Rubicone
Presto la Fiera del Formaggio di fossa
Sogliano al Rubicone è pronta ad accogliere i tanti appassionati della buona tavola per la 47esima Fiera del Formaggio di fossa di Sogliano Dop.
Il Comune, che organizza l’evento assieme alla Pro loco, fa sapere che la Fiera, nelle piazze e nei vicoli del centro storico, si svolgerà le domeniche 20 e 27 novembre e 4 dicembre. Oltre al rinomato formaggio, considerato un piccolo tesoro già a partire dal Settecento, la Fiera sarà l’occasione per degustare e acquistare anche altri prodotti tipici soglianesi come il Savòr, la Saba, le Teglie in argilla di Montetiffi (ideali per la cottura della piadina), miele e salumi. Non mancheranno eccellenze enogastronomiche, come vini e formaggi, provenienti da altre regioni d’Italia.
Due le novità del 2022 annunciate dall’Amministrazione comunale: “5 ristoranti in piazza”, con cinque ristoratori soglianesi che propongono cinque menù a base di Formaggio di fossa (e non solo), da assaporare in un’ampia area riscaldata e al coperto; “E Zir dal Fosi”, percorso di degustazione a base di formaggio di fossa e Albana Docg passita presso le sei fosse presenti nel centro storico di Sogliano, in collaborazione con il Consorzio dei vini di Romagna.
Non mancherà il tradizionale ristoro nei locali della Pro loco e sono da segnalare i molti eventi collaterali che faranno da contorno al contenuto gastronomico della fiera: spettacoli teatrali, musicali e ricreativi, convegni, concerti, laboratori, area dedicata ai bambini e al divertimento con animazioni e giochi di una volta. Sarà anche possibile effettuare un tour nel centro storico di Sogliano con la guida turistica Sabrina Reali e una visita ai vari musei a ingresso gratuito: il Museo del disco d’epoca, la Collezione di Arte povera, il Museo della Linea Christa, il Museo Leonardo da Vinci e la Romagna, la Raccolta Veggiani, il Museo del Formaggio di fossa ed il Museo minerario.
Nei tre giorni della Fiera sarà attivo un Servizio navette gratuito per parcheggiare con comodità.
Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio turistico allo 0541 817340.