Prima vittoria nel campionato d’Eccellenza per il Gambettola 1948

C’era tanta attesa fra la tifoseria locale di festeggiare la prima vittoria del Gambettola 1948, nel Campionato di Eccellenza Emilia-Romagna girone B fra le mura amiche dello stadio comunale di via Curiel avvenuta domenica 17 settembre con un perentorio 4 a 0 alle spese del Sanpaimola.

Archiviati i primi due amari debutti di campionato con altrettante sconfitte, mercoledì della scorsa settimana il primo riscatto è avvenuto con la vittoria casalinga di Coppa Emilia contro il Diegaro con un largo 3 a 0.

I ragazzi allenati da Marco Bernacci sono ben consapevoli che il nuovo campionato che li attende sarà duro, contro avversari forti e ben attrezzati per la categoria. La vittoria di domenica scorsa è destinata a entrare negli annali del campionato essendo, per il Gambettola 1948, la prima volta che disputa un Campionato in Eccellenza.

Come per la partita d’esordio contro il più quotato Russi, il Gambettola ha messo in campo tanta grinta e determinazione per aggiudicarsi l’intera posta. Nel rotondo risultato di 4 a 0 hanno messo il sigillo quattro marcatori differenti: Protino, Longobardi su rigore, Merciari e Mancini. Va detto che già al 21’ gli avversari si sono trovati in inferiorità numerica dovuta all’espulsione del portiere reo di aver atterrato appena fuori area Mancini. La punizione scaturita è stata sventata miracolosamente in tuffo da Xhija, subentrato al portiere espulso. Il gol era nell’aria lo firma Protino con un forte sinistro a incrociare, 1 a 0. La partita è tutta a favore dei padroni di casa. Al 41’ Mancini è atterrato in area dal difensore ospite, rigore per il Gambettola ed espulsione per il giocatore avversario. Dal dischetto Longobardi insacca il raddoppio con un morbido pallonetto, 2 a 0. Gli avversari cercano di arginare le folate dei ragazzi guidati da Galli (Bernacci è squalificato sino all’11 ottobre), ma l’inferiorità numerica si fa sentire. Al quarto d’ora della ripresa, Protino dentro area serve Merciari per un facile 3 a 0.  A dieci minuti dal termine il 4 a 0 lo sigla Mancini, il migliore in campo della giornata: dribbling secco, tiro, goal.