Processo a Ulisse in un libro e alla Rivoluzione francese a Villa Torlonia

Il Processo del 10 agosto a San Mauro Pascoli in un libro. Quello del 2022, che ha visto alla sbarra un mito dell’antichità, Ulisse, esce in libreria per Ponte Vecchio Editore, curato da Gianfranco Miro Gori, ideatore del Processo. Il volumetto, nelle 64 pagine raccoglie gli interventi di Mauro Bonazzi, professore ordinario di storia della filosofia antica e medievale a Utrecht (Paesi Bassi), che ha condotto l’accusa, e Giulio Guidorizzi, già docente alle Università di Milano e di Torino, che ha guidato la difesa. La presentazione è di Daniele Gasperini, presidente di Sammauroindustria.

Quello a Ulisse è stato un processo per certi aspetti insolito, nelle ventidue edizioni dell’evento, perché, come ricorda Gori nell’introduzione, “assai di rado sono stati affrontati i tempi antichi”. Il verdetto del “Tribunale popolare” scelse l’assoluzione del mito di Ulisse con 375 voti sui 226 per la condanna.

Imputato dell’edizione del Processo 2023 sarà uno degli eventi che ha lasciato una impronta indelebile nella storia: la Rivoluzione francese. La serata a cura di Sammauroindustria, in programma il prossimo 10 agosto a Villa Torlonia, pone la sua attenzione a uno dei momenti centrali dell’umanità, dopo averlo fatto sei anni fa con un’altra rivoluzione, quella sovietica, nel processo svoltosi nel 2017.