“Progetto scuola” per diffondere passione e cultura del lavoro

“Perché i ragazzi facciano esperienza dell’entusiasmo di fare impresa. Ne vedano l’errore che fa crescere, e la libertà che rende responsabili. Proponiamo questo progetto perché ci piace questo”. Così il presidente provinciale di Cna Lorenzo Zanotti ha presentato questa mattina nella sede in piazza Sciascia, nella zona ex Zuccherificio di Cesena, la nuova edizione del “Progetto scuola” promosso a livello provinciale. Presenti numerosi gli imprenditori locali e rappresentanti delle scuole, ognuno protagonista del progetto aperto a tutte le classi dalle quarte della primaria fino agli istituti superiori.

Tre gli ambiti del progetto, differenziati per classi di età, nei quali gli imprenditori hanno svolto laboratori e dato testimonianza all’interno delle scuole. “Crediamo fermamente che il dialogo scuola-imprese sia importante affinché non vada disperso quel patrimonio di conoscenza che il mondo dell’artigianato ha contribuito a rendere il nostro territorio e la nostra comunità ad alti livelli per buon vivere”, ha proseguito Zanotti.

 

Alle classi IV e V delle scuole primarie sono rivolti i laboratori di “Detto, Fatto! A scuola con Cna”. L’obiettivo è di valorizzare il “saper fare artigiano”, spaziando dai mestieri più tradizionali a quelli moderni che integrano competenze manuali e logiche. Roberta Braghittoni, titolare della Stamperia Braghittoni di Cesenatico, ha descritto i laboratori con i quali si è rapportata con i bambini, “cercando di stimolare curiosità. Ed è bello vederne l’attenzione e anche la meraviglia”, ha specificato. Tra i laboratori proposti, tra tradizione e innovazione, quello sulla stampa e stampa 3D, la figura del liutaio, la sartoria “etica” tramite l’uso di tessuti di scarto e materiali di riciclo, fino a diventare inventori per un giorno, realizzando un proprio marchio e brevetto.

Ai ragazzi delle classi III delle scuole secondarie di I grado è rivolto il concorso “Il Contest di Cna”; come nella precedente edizione, è dedicato al tema “Diventa ambasciatore del green”. Nell’ambito del progetto di Cna Green, dopo un confronto con gli imprenditori sul tema della transizione ecologica, i ragazzi saranno chiamati a individuare e sviluppare un’azione di miglioramento del proprio impatto ambientale e/o consumo energetico, suggerendo modi per metterla in pratica e diffonderla tra i coetanei. Lo scorso anno il premio è stato vinto dalla classe 3° F dell’istituto scolastico della scuola secondaria di primo grado di viale della Residenza, a Cesena. La professoressa d’arte Maria Senna che ha seguito lo sviluppo ha descritto l’entusiasmo con il quale i ragazzi hanno seguito la challenge (sfida), capace di stimolare e dare valore aggiunto all’insegnamento frontale. Al contest sono assegnati premi in denaro per gli istituti di appartenenza: al primo classificato andranno 400 euro, al secondo 250 euro, al terzo 150 euro, al quarto 100 euro.

Si intitola “Storytelling” il progetto dedicato agli istituti superiori, lì dove hanno portato testimonianze imprenditrici e imprenditori con l’obiettivo di offrire un racconto del proprio percorso di vita, sottolineando le tappe fondamentali che hanno influenza scelte e la propria carriera. Michele Valli, titolare 27enne di R.F. Resina Forlivese (Forlì) ha dato il proprio feed back: “È un progetto molto utile anche per gli imprenditori, perché permette loro di modellarsi e riadattarsi, considerando che in ogni settore si registra difficoltà a reperire collaboratori. I ragazzi toccano con mano la passione che mettiamo nel nostro fare impresa, e sarebbe davvero utile avere continuità. Non tutti i ragazzi amano studiare, ma tutti amano imparare. E magari non tutto è bianco o nero: anche il grigio va bene”.

L’elenco delle aziende coinvolte nel progetto si arricchisce ogni anno. A oggi ne fanno parte: Il Guado (Forlì), Stamperia Braghittoni (Cesenatico), Il giardino di Toby (Forlì), La Boutique del Fiore (Forlimpopoli), Foscolo Lombardi (Dovadola), Italian 3D Lab (Forlì), Maria Letizia Antoniacci (Cesena), Sartoria Sabrina (Cesena), Botti e Ferrari (Bologna), Artefatti (Forlì), Marco Gabbanini (Cesenatico), Radioforniture Romagnole (Forlì), GM Informatica (Forlì), Teatro delle Forchette (Forlì), Armeria Cicognani (Forlì), Celli snc Società Agricola (Bertinoro), Area 51 (Savignano sul R.), Caseificio Mambelli (Santa Maria Nuova), Paola Scalzotto (Forlì), Orienta Partners (Forlì), Nuova Comega (Cesena),  Nuova Artex snc (Forlì),  R.F. Resina Forlivese srl (Forlì), Angelini srl (San Mauro Pascoli), Art-Mobili di Torelli Gildo & C. snc (Sarsina), Scuola Moda Cesena di Lorenzini Catia (Cesena), Simone Guidi (San Mauro Pascoli) e Bianco Accessori snc (San Mauro Pascoli).

Le scuole possono partecipare al progetto senza limiti di numero di classi, fino a esaurimento disponibilità. Le iscrizioni si possono effettuare esclusivamente online tramite la pagina dedicata sul sito www.cnafc.it/progetto-scuola. Le iscrizioni saranno aperte da lunedì 6 a sabato 11 novembre.

Per informazioni sul progetto; Chiara Salerno, referente progetto Scuola CNA: progetto.scuola@cnafc.it – 347 8227522