Pronta entro l’anno la nuova elementare di San Vittore

Una scuola elementare all’avanguardia, un nido e una palestra. Potrà fregiarsene, in futuro, la frazione di San Vittore, nel quartiere Valle Savio di Cesena.

La prima intravede il traguardo: il cantiere della nuova primaria sta marciando in modo spedito e dovrebbe concludersi il prossimo autunno. Per il nido ci sono già i finanziamenti (ottenuti l’estate scorsa dal Pnrr), mentre il resto del polo scolastico è solo nelle intenzioni del Comune.

Questa mattina l’Amministrazione comunale ha invitato la stampa ad un sopralluogo del cantiere, alla presenza di alcune maestre e della dirigente del Secondo circolo Simonetta Ferrari. Le aspettative degli insegnanti sono alte: «Abbiamo studiato bene il progetto e pensiamo che l’ampio ingresso possa diventare l’agorà della scuola».

Al piano terra ci sarà una biblioteca-teatro, mentre al piano superiore troveranno spazio aule in grado di ospitare fino a dieci sezioni, oltre a quattro laboratori. Spazi in abbondanza per una scuola che oggi conta sette sezioni (lungo i cinque anni) e, come tutte, dovrà fronteggiare il calo demografico: «Ma non sappiamo cosa ci riserva il futuro, da qui a quindici anni – ha commentato il sindaco Enzo Lattuca – sia sul fronte delle iscrizioni che in vista di una riorganizzazione dei plessi».

I lavori, partiti 13 mesi fa, sono arrivati al 40 per cento. Ma quel che resta per completare il progetto da quattro milioni di euro (a partire da massetto, pavimentazione e impianti) non dovrebbe presentare particolari difficoltà.

Due le finestre temporali ipotizzate per il trasferimento della scuola: o tra agosto e settembre (prima dell’inizio dell’anno scolastico) o nei 20 giorni delle vacanze di Natale. Una volta trasferita l’elementare nei nuovi spazi, il vicino edificio scolastico degli anni ’40 sarà demolito.

Qui, negli spazi liberati, in futuro potrebbe sorgere la palestra scolastica (nella nuova primaria ci sarà solo una sala per l’attività motoria), mentre al posto dell’attuale cucina scolastica sarà costruito un nido con due sezioni. Una novità, questa, molto attesa dagli abitanti di San Vittore e delle frazioni vicine.