Prorogata di sei mesi l’attuale gestione del San Biagio

È stata prorogata di sei mesi alla ditta Cineforum Image la gestione del cinema San Biagio. Il contratto attuale con il Comune di Cesena scadrà infatti il 31 agosto e il rinnovo (fino al 28 febbraio 2020) si rende necessario al fine di predisporre gli atti per la nuova procedura di affidamento ed evitare così interruzioni del servizio.

Questo è quanto emerge dalla determina firmata martedì dalla dirigente Elisabetta Bovero. È dal 2011, con rinnovo nel 2015, che Cineforum Image gestisce l’attività cinematografica nel centro culturale San Biagio e nell’Arena estiva.

Sulla sua valorizzazione aveva posto l’attenzione, in campagna elettorale, il movimento Cesena Siamo Noi. Sul tema era intervenuto, durante un incontro sulla cultura organizzato lo scorso febbraio, Franco Bazzocchi, operatore culturale del Centro Cinema in pensione dal 2013. “La sala cinematografica è in difficoltà, non dà la remunerazione del passato e a breve scadrà la gestione di Cineforum Image. Si pone il problema di una nuova gara che sappia valorizzarla”, aveva detto.

Il cinema San Biagio dispone di due sale cinematografiche: quella ‘rossa’ al piano terra di 88 posti e quella ‘verde’ al primo piano di 112 posti. Oltre alla normale programmazione cinematografica di prima visione, sono utilizzate per proiezioni mattutine rivolte alle scuole, per incontri, per rassegne e per conferenze pomeridiane.

Con i suoi 600 posti l’Arena estiva San Biagio (situata nel cortile interno del settecentesco Palazzo Guidi) è una delle più belle e ampie della Romagna e propone per tutta l’estate un programma che raccoglie le pellicole più interessanti della stagione invernale appena trascorsa.