Prorogata la mostra di Dario Fo

Inaugurata il 9 luglio scorso, alla Galleria “Leonardo da Vinci” di Cesenatico, la mostra di disegni e dipinti di Dario Fo – finora inediti – provenienti dalla Collezione Grassi, resterà allestita fino al 25 settembre prossimo, cioè due settimane in più rispetto a quanto stabilito inizialmente. Lo rende noto il Comune.

Il successo dell’iniziativa, a detta degli organizzatori, sta nei numeri: oltre 5mila le persone, 400 delle quali straniere, hanno visitato l’esposizione artistica nei primi 50 giorni di apertura. Particolarmente entusiasti i commenti scritti nel “librone” collocato all’ingresso della galleria, sul quale i visitatori hanno lasciato commenti (anche in inglese, francese, tedesco e, tra le altre lingue, persino in coreano) che vanno dal “fantastico” allo “straordinario”, dalla “magnifica mostra” ai tantissimi ringraziamenti per averla allestita.

Settanta quadri completi di didascalie tecniche in italiano e inglese e 24 pannellini narrativi resteranno esposti tutti i giorni dalle 17 alle 23, con ingresso libero, fino al 25 settembre prossimo.

La mostra rientra nell’operazione editoriale promossa e realizzata dal giornalista e scrittore Fabio Grassi, in collaborazione con il Comune di Cesenatico e fa seguito alla realizzazione del volume di 188 pagine edito da Giovanni Scafoglio per Il Randagio Edizioni “Dario Fo – Il maestro dei pennelli. Come il Premio Nobel dipingeva il suo teatro”, che contiene racconti, aneddoti e ricordi legati alla presenza di Dario Fo e Franca Rame a Cesenatico, tra gli anni ’60 e il 2016, presentato nelle scorse settimane al Palazzo del Turismo di Cesenatico.

Il libro, in vendita in sala mostra a Cesenatico a un prezzo speciale riservato ai visitatori, contiene scatti fotografici di altissima qualità e stampati su carte di pregio, che hanno permesso una riproduzione fedele dei dipinti, dei disegni che Dario Fo regalò, negli anni, al padre di Fabio, Primo Grassi, pioniere del turismo moderno in Riviera, e ora esposti alla Galleria “Leonardo”.