Psicologhe al parco per superare la pandemia

Psicologhe al parco di Case Finali per aiutare adolescenti e adulti a riprendersi dallo stress da pandemia. Sono due i progetti in partenza a cura di Federica Amorosino e Sara Pierozzi dello studio di psicologia “Altea” con sede a Gambettola, in via del Cadore (vedi notizia richiamata).

Il primo, rivolto ad adolescenti dai 13 ai 18 anni, ha per titolo “Le dimensioni del mio caos”, mutuato da un album del rapper Caparezza. Partirà il 22 giugno e proseguirà fino al 9 settembre. Si terrà ogni martedì dalle 17,30 alle 19 e il giovedì dalle 9,30 alle 11. “Il “caos” – spiegano le due psicologhe – si riferisce ai cambiamenti, complessi e improvvisi, emersi durante la pandemia, tra cui la difficoltà di socializzare e comunicare con i coetanei, l’impossibilità di uscire di casa e di avere i giusti spazi, la sensazione di enorme incertezza sul futuro, fino agli squilibri emotivi. Ma la confusione si riferisce anche al normale “caos” che si attraversa nella fase adolescenziale, che rappresenta di per sé un momento di crisi e cambiamento. I ragazzi di oggi – proseguono le psicologhe – si sono ritrovati ad affrontare un cambiamento nel cambiamento, una duplice crisi che li ha resi una delle fasce d’età più toccate dagli effetti negativi della pandemia. Alcuni dei temi che verranno affrontati saranno la comunicazione, il conflitto, la gestione delle emozioni, lo sviluppo dell’identità, l’affettività e la sessualità”.

Il secondo progetto, dal titolo “RespiriAmo” è focalizzato sul rilassamento per una migliore gestione di stress e ansia, emersi o accentuati dalla pandemia. L’attività si svolgerà dal 19 giugno al 2 settembre, due volte alla settimana, il giovedì dalle 18 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 10. “Il rilassamento – spigano le psicologhe – avverrà attraverso esercizi specifici di respirazione, tecniche di decontrazione muscolare e mindfulness, con momenti di condivisione guidata e volontaria. Il progetto si rivolge sia agli adulti sia ai ragazzi”.

Entrambi i progetti avranno luogo presso il parco Nkosi Johnson, area Lambruschini/Arcangeli, a Case Finali di Cesena. Le iniziative rientrano nel progetto “Green City – Allariaperta” organizzato, per il secondo anno, dal Comune di Cesena, per far vivere le aree verdi della città all’insegna della socialità dopo il lockdown.

Per informazioni e adesioni: 340 8289783 (Federica Amorosino) o 320 3617634 (Sara Pierozzi, solo Whatsapp).