“Puerilia”, ultimi appuntamenti al Teatro Comandini

La ricerca coreografica, il canto dei bambini e gli adolescenti in scena per l’ultimo ciclo di spettacoli di “Puerilia”, la rassegna di puericultura teatrale organizzata da Chiara Guidi con la sua compagnia Societas al teatro Comandini di Cesena.

Domani, sabato 4 maggio, alle 18 è la volta di due giovani affermati artisti della danza contemporanea – Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi – con lo spettacolo “Ara!Ara!”. Simboli e analogie emergono nel gioco dei corpi e nei contrasti delle possibili interpretazioni in questa coreografia ispirata al valore simbolico della bandiera. Forme araldiche e figure oniriche sembrano emergere da un bestiario medievale e richiamano storie di conflitti avvenuti in un emblematico campo di battaglia.

Domenica 5 maggio alle 16 appuntamento con i bambini e le bambine del Piccolo coro angelico nello spettacolo “La costellazione del coro”. Si tratta di un’esperienza laboratoriale di canto corale per i piccoli nata tredici anni fa. Diretto da Giovanna Giovannini e Silvia Tarozzi, e coordinato da Gloria Giovannini, questo singolare Coro compone canzoni originali, scrive partiture grafiche collettive, e talvolta inventa testi per cantare brani strumentali già esistenti.

Si passa poi, alle 18, all’apertura pubblica del laboratorio che ha visto impegnati, per tre mesi, undici adolescenti negli esercizi scenici e filosofici diretti da Chiara Guidi e Vito Matera dal titolo “La Scuola grande. Dell’infima conoscenza”. I giovanissimi hanno sperimentato attraverso l’esercizio del teatro la vicinanza tra ciò che viene nominato e ciò che viene visto, tra il dire e il fare e condotti a guardare al di là di ciò che ci si aspetta di vedere, provano il piacere di scoprirsi come parte di un tutto in movimento.

Concluderanno il calendario di “Puerilia” due incontri, rispettivamente il 9 maggio al teatro Bonci e il 16 maggio al teatro Comandini.

Info e prenotazioni (consigliate per tutti gli appuntamenti): prenotazioni@societas.es, 331 1206028 (anche whatsapp).

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link