“Puliamo il mondo” a Longiano

Si tiene in questi giorni la 29esima edizione di “Puliamo il mondo”, l’iniziativa di Legambiente con migliaia di giovani e volontari in azione nel week-end per ripulire strade, piazze, parchi, spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati. Mobilitazioni per il clima e per l’ambiente, ma anche tante azioni di cittadinanza attiva per aiutare il nostro Pianeta, dando il buon esempio.

Fra i tanti comuni aderenti c’è anche Longiano, che ha aderito all’iniziativa attraverso la partecipazione delle scuole. In particolare, la scuola Primaria di Budrio ha già partecipato con due classi oggi e parteciperà con altre due classi giovedì 30 settembre. La scuola Primaria di Longiano capoluogo con tutte le cinque classi, aderirà martedì 28 ottobre. Anche la scuola Primaria di Balignano parteciperà in queste giornate con attività di pulizia delle aree verdi all’interno del plesso scolastico, poi a primavera, il 22 marzo prossimo, coinvolgendo anche gli alunni delle prime classi, con la pulizia di altre aree verdi all’esterno del plesso.

“Le scuole longianesi – ricordano dal Comune – sono sempre attente alle tematiche ambientali, con un costante rispetto del verde, il riutilizzo dei materiali, la raccolta differenziata e l’attenzione a evitare gli sprechi”.