Dall'Italia
Qualità dell’aria, a giugno Ozono oltre la soglia
Alte temperature e giornate soleggiate hanno contribuito a innalzare i valori di ozono nel mese di giugno. In provincia di Forlì-Cesena tutte le stazioni hanno registrato superamenti della soglia di 120 µg/m3 (valore obiettivo per l´ozono). Non ci sono stati, invece, superamenti della soglia di 180 µg/m3. A Savignano sul Rubicone (suburbana fondo) si sono registrati due superamenti a fine giugno. L’ozono non viene invece rilevato nella centralina di Cesena, in via Franchini Angeloni.
“Dal punto di vista pollinico, giugno è stato caratterizzato dalla presenza di graminacee e pollini di ulivo. Sono inoltre aumentate significativamente le spore di interesse allergologico a causa delle temperature calde – spiegano i tecnici di Arpae di Forlì-Cesena -. Il mese di luglio vedrà un complessivo calo delle presenze polliniche e un consolidamento delle presenze delle spore, soprattutto a seguito di eventi piovosi seguiti da giornate soleggiate”.
Tramite il bollettino della qualità dell’aria online è possibile rimanere aggiornati sulla situazione giornaliera degli inquinanti, mentre la situazione pollinica è monitorata settimanalmente.