Sport
Quando il Milan vinse 7-1 in casa della Juventus: la sconfitta record dei bianconeri
La clamorosa vittoria rossonera che segnò la storia del calcio italiano
Settantacinque anni fa, il 5 febbraio 1950, vincendo per 7-1 sul campo della Juventus, il Milan inflisse alla “vecchia signora” la sua peggiore sconfitta casalinga in campionato.
La partita
Domenica 5 febbraio 1950, in occasione della 23esima giornata del campionato 1949-1950, la Juventus di Jesse Carver subí una pesantissima sconfitta tra le mura amiche per 7-1 dal Milan di Lajos Czeizler. Dopo neanche un quarto d’ora dall’inizio del match, i bianconeri segnarono l’1-0 ma, dopo due minuti, ci fu il pareggio del Milan che, alla fine del primo tempo, si trovó in vantaggio per 4-1. Nel secondo tempo, i meneghini depositarono nella rete torinese altri tre palloni, per il clamoroso 1-7 finale.
Carlo Parola
Il clima in campo era talmente pesante che persino un calciatore sempre corretto come il difensore della Juventus Carlo Parola, esasperato dalle scorrettezze dell’attaccante rossonero Gunnar Nordahl, gli rifiló un calcione, venendo espulso. Parola è il giocatore diventato famoso per una sua rovesciata in Fiorentina Juventus 0-0 del 15 gennaio 1950, divenuta simbolo della raccolta di figurine Panini.
Il record di Nordahl
Così questa partita rappresenta ancora oggi la peggiore sconfitta che la Juventus abbia mai patito in casa nella sua storia in serie A. Se estendiamo il discorso ai campionati pre-girone unico, è al secondo posto, dopo Juventus-Torino 0-8 del 17 novembre 1912, partita giovata nella prima categoria. Autore nella partita di tre reti, Gunnar Nordahl divenne uno degli otto calciatori ad aver segnato in campionato una tripletta in casa della Juventus assieme ad Alberto Marchetti, Carlo Barbieri, Nestor Combin, Careca, Hernan Crespo, Oliver Bierhoff e Sergio Pellissier.
Juventus-Milan 1-7, a prima partita di calcio trasmessa dalla televisione italiana
Curiosamente, Juventus-Milan 1-7 fu anche la prima partita di calcio trasmessa in televisione in Italia, ma solo a Torino e dintorni per via del fatto che solo in quella zona erano già stati installati i trasmettitori televisivi. Juventus e Milan nel campionato 1949-1950. Alla fine di quel campionato, la Juventus vinse il suo ottavo scudetto con 62 punti, mentre il Milan arrivò secondo a quota 57 punti.
Il tabellino
- Data: 5 febbraio 1950
- Stadio: “Comunale”, Torino
- Arbitro: Giovanni Galeati
- Reti:
- 12′ John Hansen (Juventus)
- 15′ Gunnar Nordahl (Milan)
- 23′ Gunnar Gren (Milan)
- 24′ Nils Liedholm (Milan)
- 26′ Gunnar Nordahl (Milan)
- 49′ Gunnar Nordahl (Milan)
- 70′ Renzo Burini (Milan)
- 84′ Enrico Candiani (Milan)