Sport
Quando José Altafini segnò tre rigori in una partita: la tripletta da record del 1967
Un primato unico nella storia della serie A
Era il 5 febbraio 1967 quando José Altafini realizzò una storica tripletta su rigore contro la Spal. Un’impresa che, ancora oggi, rappresenta un primato nel campionato italiano di Serie A.
La storica vittoria del Napoli e i rigori di Altafini
Nella 19esima giornata del campionato di Serie A 1966-1967, il Napoli guidato da Bruno Pesaola affrontava la Spal di Francesco Petagna, nonno dell’attuale attaccante del Monza, Andrea Petagna. Il match si giocava a Ferrara e vide i partenopei trionfare con un netto 4-1. Dopo appena un quarto d’ora di gioco, i campani erano già in vantaggio per 1-0, quando l’arbitro, il celebre Concetto Lo Bello, assegnò un calcio di rigore al Napoli.
Sul dischetto si presentò José Altafini, soprannominato “Mazzola” per la somiglianza con Valentino Mazzola, il leggendario capitano del Grande Torino. Con freddezza, l’italo-brasiliano mise a segno il primo rigore della giornata, spiazzando il portiere avversario.
La tripletta da record
Nel corso del match, Altafini ebbe altre due occasioni dal dischetto e non fallì. Realizzò così una tripletta interamente su rigore, diventando l’unico giocatore nella storia della Serie A a segnare tre reti dal dischetto in una sola partita. Quel giorno in campo, tra i centrocampisti della Spal, c’erano due futuri grandi allenatori: Fabio Capello e Osvaldo Bagnoli. Quest’ultimo avrebbe poi guidato il Cesena alla promozione in serie A nel 1981 e portato il Verona alla vittoria del leggendario scudetto nel 1985.
Il primato mancato di Simone Inzaghi
Nonostante il record di Altafini rimanga unico, Simone Inzaghi, oggi allenatore dell’Inter, si avvicinò a eguagliarlo in Piacenza-Bologna del 27 febbraio 1999. In quella partita, l’allora giovane attaccante del Piacenza tirò tre rigori, ma fallì il secondo tentativo dagli 11 metri, al 34’ minuto. Successivamente realizzò un’altra rete su azione, firmando comunque la sua prima tripletta in serie A.
Le sorti di Napoli e Spal al termine del campionato
Quella stagione si concluse positivamente per entrambe le squadre: il Napoli conquistò il quarto posto in classifica, qualificandosi per la Coppa delle Fiere, grazie ai suoi 44 punti. La Spal, invece, si salvò con un tranquillo dodicesimo posto e 29 punti in classifica.
Il tabellino della partita
La gara tra Spal e Napoli si giocò allo Stadio Comunale di Ferrara sotto la direzione di Concetto Lo Bello e terminò con il punteggio di 4-1 a favore dei partenopei. Di seguito, il tabellino della partita:
- 16’ Autogol di Stelio Nardin
- 21’ Antonio Juliano
- 26’ José Altafini su calcio di rigore
- 36’ José Altafini su calcio di rigore
- 64’ José Altafini su calcio di rigore
Un’impresa memorabile, quella di Altafini, che continua a essere ricordata come un capitolo straordinario nella storia della Serie A.