Quasi 2000 visitatori al Castello di Monteleone

Una continua serpentina lunga quasi tutto il borgo, così per due giorni. Successo oltre le aspettative – quasi 2mila visitatori – per l’apertura straordinaria del Castello di Monteleone, nel comune di Roncofreddo in occasione delle ‘Giornate Fai d’autunno’, lo scorso week end. I volontari della delegazione cesenate del Fondo per l’ambiente italiano hanno condotto il pubblico tra le stanze (tra cui un piccolo soggiorno con l’immancabile passaggio segreto, la cucina e la cappella del 1700) del piano terra fino al bellissimo e ampio giardino pensile esterno, con tanto di terrazze panoramiche e una pianta di bosso originaria del 1500. Un luogo rimasto chiuso per oltre 50 anni, dove il tempo sembra essersi fermato, mantenendo intatta la sua identità medievale.

Ad accogliere le persone c’era anche Amedeo Volpe, penultimo discendente della famiglia nobiliare proprietaria del castello e nipote dello storico e politico Gioacchino Volpe. Destando la curiosità del pubblico, il Conte ha condiviso i ricordi d’infanzia tra le mura dell’imponente dimora e ripercorso la villeggiatura della principessa Margaret, sorella della Regina Elisabetta II, che fu tra le numerose personalità illustri che nel passato vi soggiornarono.

Al teatro ‘Bonci’ di Cesena, l’altro luogo aperto dal Fai nello scorso week end, sono stati invece 750 i visitatori che per l’occasione hanno potuto accedere al palcoscenico e al Ridotto per scoprire il ‘dietro le quinte’ degli spettacoli e conoscere aneddoti e particolarità sulla sua storia.

“L’eccezionale partecipazione e l’entusiasmo dei visitatori rappresentano un significativo riconoscimento per i nostri volontari dopo gli importanti sforzi per rendere possibili queste aperture – commenta Diego Del Vecchio, capo delegazione del Fai di Cesena -. Un sentito ringraziamento va ai conti Volpe per la loro ospitalità, agli apprendisti Ciceroni del liceo ‘Monti’ e alle docenti Francesca Renzi e Stella Ricci che hanno curato le visite al teatro ‘Bonci’, allo staff del Teatro e a Ert, nonché al Rotaract Club di Cesena”.

Il giardino pensile

  

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link