Cesena
Quattro associazioni condivideranno i locali ristrutturati di Palazzo Guidi
Il secondo piano dello storico Palazzo Guidi, fatto edificare dalla famiglia Carli e più tardi divenuto proprietà dei marchesi Guidi di Montiano fino ad essere trasformato nel ‘900 in scuola, presto ospiterà associazioni e realtà cittadine del terzo settore che condivideranno gli spazi ottenuti in concessione dal Comune dando vita a un vero e proprio centro polivalente. Si tratta della prima esperienza di co-gestione dei locali di uno stesso immobile che per i prossimi quattro mesi – in via del tutto sperimentale – saranno vissuti dalla Corale Polifonica Malatestiana, Alchemico Tre, Auser e We Reading.
“Così come avviato in diversi quartieri della città, intendiamo restituire nuova vita a luoghi e spazi ad oggi inutilizzati, o parzialmente utilizzati – commenta l’assessore alla Cultura Carlo Verona – al fine di diffondere la cultura della reciprocità e della corresponsabilità per creare un’identità sociale e culturale cittadina. Questa parte di Palazzo Guidi diventerà palcoscenico delle arti e proprio qui saranno organizzati corsi di teatro, lezioni di canto e di musica, corsi di giornalismo, oltre alla realizzazione di prove in vista di eventi e di altre iniziative pubbliche. Inoltre, entro il termine del periodo di concessione i sottoscrittori dovranno realizzare un evento co-progettato aperto alla città. Ringrazio il lavoro svolto dai nostri uffici e tutti i soggetti che si sono proposti con i loro progetti”.
L’obiettivo generale del percorso è la realizzazione di un Laboratorio di produzione culturale.
Al termine della fase di sperimentazione della gestione condivisa, che terminerà a dicembre 2021, con i soggetti interessati a proseguire l’esperienza verrà sottoscritta apposita concessione biennale di utilizzo dei locali.