“Quattro passi attorno a Bagno”: una proposta di slow trekking

Si chiama “Quattro passi attorno a Bagno” il nuovo percorso escursionistico presentato ieri pomeriggio a Bagno di Romagna. Dalla centrale piazza Ricasoli della cittadina termale parte, e alla piazza centrale arriva, il percorso studiato dall’associazione “Esploramontagne” su richiesta e finanziamento della Società Tre Terme e dell’amministrazione comunale di Bagno di Romagna.

Lungo poco più di tre chilometri per un dislivello totale di 137 metri, il percorso si presta a escursioni semplici, adatte alle famiglie (non ai passeggini, ma con bambini caricati in zaino portabimbi). Tutto tabellato e segnalato, si basa in buona parte su quattro sentieri già riconosciuti dal Cai, e dalla sezione cesena del Club Alpino è stato ora identificato con il numero 167D.

“È una proposta nuova, che va a caratterizzare il territorio di questa parte di Appennino – ha specificato Pier Luigi Ricci, guida ambientale escursionistica dell’associazione Esploramontagne e progettista del sentiero –. Stare all’aria aperta nel bosco, apprezzare panorami sulla valle con un itinerario non lungo e fare movimento slow che non impegni in modo elevato il fisico: questi gli obiettivi che abbiamo voluto perseguire. Una proposta diversificata e semplice, che guarda anche al futuro del nostro territorio e al benessere della persona nel suo insieme”.

L’anello “Quattro passi” va unisce al tragitto “Bosco del Benessere” inaugurato lo scorso anno: i due percorsi si uniscono nel sentiero didattico degli Gnomi.

La presentazione è stata caratterizzata dall’evento “Tra note e sapori” con la degustazione di prodotti del territorio. Accompagnati dall’allegro sound della FunkTrop marching band, i partecipanti hanno degustato sapori e bollicine proposte da Joy Vizio Liquido, Ristorante Diva, Mazapégul, ristorante Alto e Savio, Tenuta Casali, ristorante Paolo Teverini e Il Lago Lungo.

“Quattro passi” è un percorso ad anello che tocca le montagne attorno a Bagno di Romagna: dal centro del paese si sale in direzione Via della Fonte, lambisce il “Bosco del Benessere” per proseguire sotto alla Rocca attraverso prati. Percorrendo la mulattiera di Pietrapazza il percorso prosegue a destra verso la Crocina: lì si entra nel bosco di abeti rossi e cipressi prima di scendere nei campi dell’Euroterme. Dopo un breve percorso di ciclopedonale, si prosegue su mulattiera fino a casa Roccaccia. Da lì, attraverso il parco dell’Arminia si arriva al suggestivo belvedere sulla piazza di Bagno di Romagna, si entra nel sentiero degli Gnomi e si rientra in piazza.

Il percorso può essere fatto in autonomia, o accompagnati da guide escursionistiche ambientali.

Per info: tel. 0543 1995725.