Lettere
Quindici anni di osservazioni solari
Pubblichiamo di seguito una riflessione sui 15 anni di osservazione della fotosfera del sole di Lia Briganti, fotografa e astrofotografa di Cesenatico.
***
Il 21 giugno, solstizio d’estate, è una data speciale: è il quindicinale delle mie osservazioni solari, iniziate il 21 giugno 2008 e proseguite sistematicamente nel corso di 15 anni ogni qualvolta le condizioni atmosferiche lo hanno consentito.
La passione per l’astrofilia nasce fin dall’ infanzia, quando con mio padre Edoardo esploravo il cielo e le stelle con il suo cannocchiale dal terrazzino di casa. Da quello stesso terrazzino, dai cortili interni e dal giardino della casa di famiglia, ho osservato e documentato la fotosfera del sole con l’ausilio delle videocamere digitali e di un metodo matematico da me messo a punto per l’osservazione, il metodo i-stargate.
La fotosfera solare e i fenomeni che in essa si manifestano, come le macchie solari e le facole sono i soggetti principali delle osservazioni, sistematicamente schedate. Il materiale fotografico relativo alla fotosfera ha fornito le immagini per la mostra di astrofotografia dal titolo “Astra Rubra” Sol, Alfa Centauri A e B e Proxima Centauri che si è tenuta dal 7 agosto al 7 dicembre 2022 a Cesenatico.
Le fotografie della fotosfera solare del 21 giugno scorso scattate alle 17 rilevano due macchie solari importanti (le macchie nere) in attività e il fenomeno delle facole.
Lia Briganti