Raccolta in farmacia per il Centro di aiuto alla vita

In farmacia per aiutare i bambini. Da domani (Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia) fino al 27 novembre torna l’iniziativa solidale promossa dalla Fondazione Francesca Nava-Nph Italia onlus per la sensibilizzazione dei diritti dei più piccoli e la raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i bambini in povertà sanitaria.

Si calcola che in Italia un bambino su otto viva in povertà assoluta (dati Istat 2019), una situazione resa ancora più grave dalla crisi economica innescata dal Covid-19.

A Cesena i prodotti raccolti saranno destinati al Centro di aiuto alla vita (a questo link l’elenco delle farmacie aderenti del territorio httpss://infarmaciaperibambini.nph-italia.org/lista-farmacie/).

Nelle 2mila farmacie in tutta Italia i volontari accoglieranno i clienti distribuendo loro un pieghevole sui diritti dell’infanzia che riporta una storia con illustrazioni di Giulia Orecchia e i disegni di piccoli pazienti che, a causa del Covid-19, hanno trascorso un periodo di isolamento nel reparto di infettivologia pediatrica dell’ospedale Sacco di Milano.

Tra i diritti dei bambini sarà ricordato anche il diritto alla vita, difeso e tutelato da ‘ninna ho’, il primo progetto nazionale contro l’abbandono neonatale, nato nel 2008 da un’idea dalla Fondazione Francesca Rava e dal network Kpmg in Italia.

La mission è quella di diffondere la vigente normativa italiana (Dpr 396/2000) che consente alle future mamme italiane o straniere in grave difficoltà, di poter partorire in anonimato e sicurezza, per la propria salute e per quella del nascituro, in tutte le strutture ospedaliere pubbliche.