“Ragazze digitali” al Campus

Ancora posti disponibili per i campi estivi gratuiti, tra fine agosto e settembre, di “Ragazze digitali ER”. È un progetto della Regione Emilia-Romagna finanziato coni i fondi europei, nato da un’idea del 2014 delle Università di Modena e Reggio Emilia e di Bologna-Campus di Cesena.

Lo slogan dell’edizione di quest’anno (che coinvolge 16 Comuni per oltre 400 posti) è “La tecnologia è un gioco da ragazze”. Si tratta di laboratori di orientamento attivo per avvicinare le studentesse del terzo e quarto anno delle scuole superiori al digitale, all’informatica e alle loro applicazioni pratiche, in modo divertente e creativo, contribuendo così a ridurre il divario digitale di genere. I dati infatti parlano chiaro: a fronte di una percentuale complessiva di donne laureate (il 57,3 per cento) più alta di quella degli uomini, quando si entra nell’ambito delle discipline scientifico-tecnologiche, quelle afferenti alla cosiddetta area Stem (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), la loro presenza cala drasticamente, attestandosi al 38,5 per cento del totale degli iscritti.

Al Campus di Cesena si terrà dal 4 al 14 settembre (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 14). Si parlerà di prospettive di carriera delle discipline informatiche e scientifiche, visite didattiche ai luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica dell’Emilia-Romagna e aziende del territorio, attività laboratoriali di sviluppo app ed elementi di Intelligenza artificiale.

Per info e iscrizioni: httpss://digitale.regione.emilia-romagna.it/ragazze-digitali.