Sport
Ravenna-Cesena Fc 2-0
Prima giornata di campionato, ieri domenica 13 settembre. Sotto un sole cocente scendono sul campo dello stadio Sbrighi di Castiglione di Ravenna, le formazioni del Ravenna Women e il Cesena FC.
Il derby romagnolo, molto sentito da entrambe le squadre, purtroppo si gioca a porte chiuse per colpa della ormai famosa pandemia, ma, la montagnola alle spalle dell’impianto presenta un bel colpo d’occhio con buona presenza di tifosi cesenati.
La squadra di mister Rossi si presenta rimaneggiata, nell’ultima settimana 3-4 atlete hanno subìto piccoli infortuni, recuperate in extremis ma che in campo fanno fatica.
Inizia la partita alle 15. Al 2° la prima vera azione è di marca bianconera. Nagni riceve palla al limite e da ottima posizione invece di calciare di prima perde tempo e la difesa libera. Ancora Cesena al 5’ sempre con Nagni, questa volta calcia dal limite e manda la sfera alta sopra la traversa. Bianconere sempre in avanti e così al 10’ Porcarelli riceve in area ma calcia a lato. Al 15’ minuto grossa occasione per la squadra di casa con cross dalla sinistra si avventano in due sulla palla, ma mancano entrambe la sfera.
La gara prosegue con vari studi e azioni da una parte e dall’altra, senza nessun pericolo per entrambe le difese. Ravenna in vantaggio al minuto 43’. Rilancio della difesa cesenate a metà campo, la palla viene proiettata sulla sinistra per Zanni cross di quest’ultima senza molte pretese, con il pallone messo sul secondo palo, indecisione di Pacini e qui si avventa Burbassi che insacca, inutile l’estremo tentativo di Carlini di salvare la sua porta.
Termina la prima frazione di gioco con il Ravenna in vantaggio di 1-0. Nel secondo tempo, la squadra cesenate con il morale a terra è concentrata a vendere cara la pelle, cercando di riportarsi in parità. Invece al 60’ arriva il raddoppio delle ravennate. Calcio d’angolo con palla che arriva a Filippi, brava ad andare incontro alla sfera, finta di rientrare ma si invola verso il fondo, dove effettua un cross pennellato al centesimo per Giovagnoli che dall’altezza del dischetto mette in rete.
Cambia qualcosa Mister Rossi inserendo prima Costi (e davanti si nota subito), Orlando e successivamente Casadio e Beleffi ma la situazione non si ribalta, le cavallucce si fanno vedere con un tiro di Orlando che termina fuori di poco e un altro di Zani al minuto 88’ che termina alto sopra la traversa.
La squadra Cesenate cerca di riorganizzare le file e al 75’ il signor Davide Giacometti di Gubbio decide di chiudere gli occhi per una spinta ai danni di Porcarelli (quanti falli ha subito oggi) in area di rigore.
Partita grintosa e a volte fallosa con un Cesena sottotono ed emozionato, si fa superare da un modesto Ravenna, molto più motivato e agevolato nell’occasione della prima rete da una indecisione dell’estremo difensore e da un rigore netto non dato.