Cesena
Recupero dei palazzi Oir e Mazzini-Marinelli, via libera ai progetti
Passi avanti per il recupero di due palazzi del centro storico di Cesena, futuri poli culturali della città.
Il primo riguarda Palazzo Oir, dove sorgerà la futura Pinacoteca. Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha incaricato la società ‘Energie per la città Srl’ della progettazione e della direzione dei lavori delle opere impiantistiche per un importo di 170.800 euro. La ristrutturazione dell’immobile che si affaccia su piazza della Libertà (donato al Comune dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena) ha un costo complessivo di ben 4,4 milioni di euro, di cui 3 milioni finanziati dal Ministero per i Beni e le attività culturali che attingerà a fondi europei. ‘Energie per la città’ si occuperà nel dettaglio del rifacimento degli impianti, dell’adeguamento delle norme antincendio e della progettazione dell’aspetto acustico degli spazi rinnovati.
Procede anche la nuova ‘casa della musica’ all’interno di Palazzo Mazzini Marinelli, tra via Sacchi e via Chiaramonti. L’Amministrazione comunale ha approvato il progetto definitivo della riqualificazione energetica dell’edificio, redatto da ‘Energie per la città’, che ha ricevuto un finanziamento regionale di oltre 460mila euro – su un totale di 1,2 milioni – nell’ambito del bando Por-Fesr 2019.
Questo primo stralcio di lavori, al via il prossimo anno, prevede la sostituzione dell’impianto di riscaldamento con pompa di calore, l’isolamento del sottotetto, la riqualificazione dell’illuminazione a led e il rimpiazzo di vecchi infissi metallici con altri più performanti. Il palazzo, tornato nella disponibilità del Comune due anni fa dopo il trasloco del corso di laurea in Scienze e tecnologie informatiche dell’Università di Bologna, ospiterà il conservatorio ‘Maderna’ e l’istituto musicale ‘Corelli’.