Renato Serra, giovani guide per la casa natale

Casa Serra aprirà le porte agli studenti dell’Istituto tecnico economico cesenate intitolato proprio a Renato Serra, illustre cesenate, scrittore e critico letterario, anche direttore della Biblioteca Malatestiana dal 1909 al 1915. È quanto comunicato dall’Assessore alla Cultura Carlo Verona e dal dirigente dell’Istituto, Paolo Valli, a seguito della redazione di un progetto presentato da alcuni insegnanti del “Renato Serra” rivolto innanzitutto alle classi terze e quarte dell’indirizzo Turistico.

Il percorso, intitolato “Casa Serra”, si pone obiettivi cognitivi, quali l’approfondimento della vita e dell’opera di Renato Serra e lo studio dell’intreccio fra storia generale e storia locale (la Cesena di fine ‘800-inizi ‘900), obiettivi formativi, attraverso l’esperienza di percorsi per competenze trasversali e per l’orientamento al fine di avvicinare gli studenti alla realtà professionale legata al mondo del turismo, nonché obiettivi di divulgazione e valorizzazione della figura di Renato Serra e della sua casa natale.

“Dopo aver approfondito la figura di Serra – specifica l’assessore Verona – nel corso delle Giornate Fai per la scuole, in occasione delle visite guidate alle scolaresche e delle aperture periodiche della casa-museo di Viale Carducci, dove nacque il letterato cesenate, gli studenti accoglieranno il pubblico valorizzando le postazioni multimediali presenti nelle diverse stanze e svolgendo da protagonisti ulteriori attività culturali”.

Il progetto, di una durata triennale, si svolgerà – a partire da ottobre prossimo – in collaborazione con altri Enti, come ad esempio il Fondo italiano per l’Ambiente. Sulla base dell’accordo stretto tra l’Amministrazione comunale e l’Istituto, la scuola curerà la presentazione della proposta alle scuole del territorio e non solo, la progettazione e la predisposizione del percorso di visita, la gestione del calendario delle prenotazioni e la realizzazione delle visite. Curerà inoltre, sempre in collaborazione con il Comune, la programmazione di iniziative rivolte alla città e la loro realizzazione.

Soddisfatto il dirigente scolastico Paolo Valli, che sottolinea: “Il progetto, curato dalla professoressa Raffaella Martina, ha carattere orientativo e di avvicinamento alla realtà professionale legata al settore del turismo per completare la formazione umana, culturale e professionale dello studente attraverso lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza europee, l’applicazione delle conoscenze acquisite in italiano, storia, arte e lingue straniere, la progettazione e l’accuratezza nello svolgimento della propria parte di lavoro”.