Cesena
Resistenza non violenta in Cisgiordania, testimonianze a Cesena e Sorrivoli
Due appuntamenti a Cesena e Sorrivoli di formazione e testimonianza sulla Cisgiordania. Sono promossi da Mediterranea Saving humans Forlì-Cesena, nell’ambito del progetto “Mediterranea with Palestine”, in collaborazione con Operazione Colomba, cooperativa Terra dei miti e Centro per la pace di Cesena.
Giovedì 19 settembre dalle 20.30 al Centro per la pace di Cesena ci sarà “Restiamo umani”, incontro testimonianza con Guy Butavia, attivista israeliano di Ta’ayush. Parlerà della violenza dei coloni israeliani sui palestinesi. Interverranno anche Marcello Onofri, attivista di Mediterranea che ha partecipato alla missione in Cisgiordania “Mediterranea with Palestine” e un attivista di Operazione Colomba dell’associazione Papa Giovanni XXIII.
Il secondo appuntamento è per domenica 22 settembre al castello di Sorrivoli con “Esistere per resistere” con testimonianze dai territori occupati palestinesi. Interverrà Mohamed Hureini del movimento di resistenza popolare non violenta in Masafer Yatta. Cosa significa crescere e vivere sotto l’occupazione israeliana? Cosa significa resistere in un contesto in cui le più piccole azioni quotidiane vengono rese impossibili? Queste le domande a cui si cercherà di dare risposta. Dialogheranno con lui Paola Zonzini, attivista di Mediterranea che ha partecipato alla missione in Cisgiordania “Mediterranea with Palestine” e un attivista di Operazione Colomba. L’appuntamento sarà alle 17.30. A seguire, per chi vuole, la possibilità di partecipare alla cena di autofinanziamento del progetto “Mediterranea with Palestine” a cura della Cooperativa dei miti. Per la cena, a offerta libera, è necessario prenotare al numero 347 6505266.