Restauro Scalette, affidato l’incarico al progettista

Archiviata la deludente campagna di raccolti fondi, si è aperta una nuova fase per il restyling di Via delle Scalette, l’antica stradina acciottolata che dal centro cittadino conduce all’abbazia della Madonna del Monte. Nei giorni scorsi è stato scelto il professionista che seguirà la progettazione: si tratta dell’architetto Gianni Collini, individuato dal Comune di Cesena tramite il Mepa, la procedura del mercato elettronico della Pubblica amministrazione. L’incarico sarà affidato entro il mese di marzo per un importo di quasi 25mila euro.

L’architetto Collini si occuperà di stilare il progetto preliminare (da consegnare entro giugno), quello definitivo e l’esecutivo, redigendo la pratica per la Soprintendenza di Ravenna, che dovrà autorizzare i lavori.

Al termine dell’intervento, lungo il percorso verrà collocata una Via Crucis composta da 14 stazioni (edicole) con formelle realizzate dal compianto artista Ilario Fioravanti, donate dalla Curia vescovile.

L’intervento di ripristino è così dettagliato: nel tratto inferiore tra via San Benedetto e Via Boito, quello più malconcio, verrà demolita la pavimentazione e posato un nuovo sottofondo, ricostruiti i ciottoli recuperati e integrati per le parti mancanti.

Nel segmento tra Via Boito e Via del Monte – già restaurato nel 2000 in occasione del Giubileo – è invece prevista la pulizia della pavimentazione, il ripristino delle zone disconnesse, la ricostruzione della scalinata nelle parti deteriorate. Il tutto per un costo complessivo di circa 300mila euro, di cui poco più di 36mila euro donati dai cittadini tramite il crowdfunding.