Cesenatico
Riapre il “Cinema Rex” al Palazzo del turismo
Riapre il “Cinema Rex” a Cesenatico. Dopo le 3.500 presenze registrate nella stagione 2018-2019, da venerdì 25 ottobre fino alla primavera 2020, la sala convegni del Palazzo del turismo torna a ospitare la proiezione di una cinquantina di pellicole, perlopiù titoli recenti in seconda visione, a un mese dall’uscita nelle grandi sale.
Il costo del biglietto intero è di 6 euro (5 euro il ridotto per ragazzi under 14 e anziani over 65).
Si parte venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre alle 21,15 con “C’era una volta a… Hollywood”, l’ultimo film di Quentin Tarantino con Brad Pitt e Leonardo Di Caprio. Il weekend successivo, dal 31 ottobre al 3 novembre, sarà proiettato “Joker” di Todd Phillips, Leone d’oro a Venezia 2019. Nei fine settimana successivi sono in programma due pellicole italiane: “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Stefano Cipani con Alessandro Gassmann (dall’8 al 10 novembre) e “La mafia non è più quella di una volta” di Franco Maresco (dal 15 al 17 novembre).
Il 17 novembre inizieranno le proiezioni domenicali pomeridiane per famiglie, a partire dalla nuova versione de “Il re leone” della Disney.
“Torna in maniera stabile il cinema a Cesenatico – sottolinea con soddisfazione il sindaco Matteo Gozzoli -. L’esperienza positiva dello scorso anno ha confermato che la nostra comunità aveva bisogno di ritrovare uno spazio culturale e di intrattenimento perso da tempo con la chiusura del cinema Astra. Questo sarà possibile grazie all’impegno economico del Comune e a quello dell’associazione Sputnik cinematografica”.
“La novità di questa stagione – spiega Alan Angelini, presidente di Sputnik cinematografica – è rappresentata dalla rassegna di cinema d’autore, realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che darà spazio a classici del cinema, documentari, film sull’arte e sulla musica. La rassegna sarà inaugurata mercoledì 6 novembre alle 21,15 con “Jules et Jim” di Francois Truffault, per l’occasione a ingresso gratuito, e proseguirà ogni mercoledì sera”.
“Nel 2020 – anticipa Angelini – dedicheremo un ciclo a Federico Fellini, a un secolo dalla nascita. Lo stesso “Cinema Rex” è un omaggio alla celebre scena del capolavoro “Amarcord”, in cui l’intera comunità del paese si radunava per assistere al passaggio del transatlantico Rex, a testimonianza di come un grande spettacolo abbia il potere di unire le persone, creare il senso di comunità ed essere, al contempo, un momento di svago, come il cinema”.