Riconoscimento nazionale per il Circolo vela di Cesenatico

Il Circolo Vela di Cesenatico fra le migliori in Italia. Il responso arriva dalla Federazione italiana vela che ha censito tutti i 750 circoli e le 550 scuole attive sul territorio nazionale. Il Circolo Vela di Cesenatico è stato valutato come terza migliore scuola vela dell’Emilia-Romagna e come 37° a livello nazionale.

Si tratta di un risultato molto positivo per questo piccolo circolo nato nel 1981 che oggi conta 150 iscritti, alcuni dei quali famosi sui campi di regata di tutto il mondo.

“Il successo è imputabile ad alcune scelte qualitative adottate negli ultimi quattro anni —commenta Nadia Fellini, responsabile della Scuola vela —. Tra queste, il riconoscimento del ruolo degli istruttori e investimento sulla loro formazione, l’apertura dello sport velico a una fascia più allargata di utenti, l’organizzazione a cadenza regolare di giornate a vela gratuite rivolte a residenti e turisti, il coinvolgimento in progetti di educazione alla sostenibilità, il dialogo aperto con istituzioni educative e università e una forte progettualità in ambito pedagogico”.

Lo sport velico ha registrato un vero boom nell’estate 2020. Svolgendosi all’aria aperta, è stata percepita dalle persone come un’attività sana e sicura, adatto a tutti. In particolare, la vela è molto indicata per i piccoli, infatti è estremamente formativa e, consentendo di cimentarsi con elementi naturali quali il vento e il mare, insegna a rispettare la natura.

“A seguito di questi primi risultati qualitativi, il nostro Circolo investirà in strutture e flotta, così da poter accogliere in sicurezza e confort davvero tutte le persone che vorranno avvicinarsi a questa affascinante disciplina”, conclude Nadia Fellini.