Rientro previsto per martedì per il professor Avenanti

Alla fine sembra si stia risolvendo per il meglio l’avventura del professor Alessio Avenanti (il secondo da destra nella foto in alto) dell’università di Bologna, campus di Psicologia di Cesena, che da alcuni giorni era bloccato alle Canarie per un tampone positivo al Covid-19. Oggi ne ha dato notizia la stampa locale.

Oggi il docente, che è vaccinato con la terza dose e non ha avuto ripercussioni significative sulla salute, è risultato negativo al tampone ed è riuscito a prenotare il primo volo disponibile per rientrare in Italia. Il rientro in patria avverrà martedì 18 gennaio. 

Tutto è bene quel che finisce bene. Moglie e figli sono già da qualche giorno a Cesena. La moglie è la psicologa Mirella Montemurro che tiene una rubrica mensile sulla nostra edizione cartacea. 

Noi lo abbiamo raggiunto via telefono. Il docente, come ci ha riferito, dal 2013 è relatore ai corsi sulla stimolazione cerebrale allUniversidad de la Laguna di Tenerife, nelle isole Canarie. Da allora sono nate collaborazioni scientifiche tra le università e col professor Avenanti. “Quest’anno – ci ha detto il professore – sono andato a condurre degli studi presso l’università. Studi che sono finanziati dal ministero italiano, il Miur, e da agenzie spagnole”.

Allo stesso tempo, ha riferito il docente, “presiedo l’Advisory board internazionale che deve valutare l’Instituto universatario neurociencia presso la stessa università di Tenerife. Da qui il motivo della prolungata permanenza”.