Cesena
Ripartiti quasi 40 mila euro in favore di associazioni culturali
Contributi economici per progetti e iniziative culturali: sono otto le associazioni che si spartiscono i 39.700 euro messi a disposizione dal Comune di Cesena.
La commissione che ha valutato le 21 domande pervenute si è riunita il 16 e 17 luglio scorsi. La Giunta precedente aveva chiesto fossero “esaminati con un maggior favore i progetti dedicati a Leonardo Da Vinci”, di cui quest’anno ricorre il 500° anniversario della morte, si legge nella determina firmata dalla dirigente Elisabetta Bovero.
Ad aggiudicarsi l’importo massimo di 4mila euro sono Barbablù (con Cesena Comics & Stories), Calligraphie (Focus Leonardo), Campo della Stella (Maturità 2019. Giovani e realtà: le grandi sfide), Ishmael & the Elephant (Uni Reading 2019), Casa di accoglienza Luciano Gentili (La musica di Marco Tamburini), Aidoru (YoungEr Festival), Alchemio Tre (Il mio giardino), e la Societas Raffaello Sanzio (Scuola Cònia). Alla Corale Polifonica Malatestiana (con De Harmonia spharearum coelestium) vanno 3.530 euro, a Theatro (Maschera e movimento) 2.450 euro, a Te ad chi sit e’ fiol? (In Compagnia della Romagna) 1.500 euro e a Liberamente (Schegge) 220 euro.
Va detto che la Societas Raffaello Sanzio (compagnia teatrale d’avanguardia tra le più note e apprezzate ben oltre il livello nazionale) riceve già consistenti contributi dal Ministero per i beni e le attività culturali tramite il Fondo unico per lo spettacolo: per l’anno in corso la cifra si attesta a quasi 390mila euro. I 4mila euro del Comune sono dunque una goccia rispetto al fiume di finanziamenti statali, ma potrebbero invece fare la differenza per tante piccole associazioni assetate di fondi.