Ripartono le visite alla Rocca Malatestiana ma, per ora, solo quelle

Alla Rocca malatestiana di Cesena riprendono da domani le visite guidate, ma per il momento solo quelle. Il cambio di gestione, dopo la chiusura al pubblico dal 7 al 31 gennaio, non partirà come previsto il primo febbraio. L’Amministrazione comunale ha infatti deciso, in attesa del pronunciamento del Tar dell’Emilia-Romagna il 20 marzo, di “sospendere la stipula del contratto e dell’avvio della concessione del servizio di gestione della Rocca malatestiana” con la società vincitrice, la leccese Agorasophia Edutainment Spa.

A presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale di Bologna, a fine dicembre, chiedendo l’annullamento del bando di gara è stata l’associazione Aidoru, che ha gestito la fortezza cesenate negli ultimi sei anni. Il 23 gennaio il Tar ha respinto la richiesta di sospensiva e nella prossima udienza il giudice valuterà la correttezza dell’assegnazione.

Lo scorso settembre il Comune di Cesena chiese ad Aidoru di prolungare la gestione della Rocca, in quanto la documentazione fornita da Agorasophia era incompleta. E proprio su questo ritardo è basato il ricorso di Aidoru, che ha concluso la sua esperienza lo scorso 6 gennaio. Dal canto suo, il Comune si è sempre difeso di aver “agito in regola”.

La fortezza sarà aperta tutti i giorni (escluso il lunedì) e si potranno effettuare  visite guidate dalle ore 11 alle ore 17 con un percorso di visita da un’ora (ingressi ogni ora).