Diocesi
Riprendono i corsi della Scuola diocesana di Teologia
Sta per iniziare il XIV anno della Scuola diocesana di Teologia. I corsi triennali cominceranno martedì 1° ottobre con l’apertura delle iscrizioni alle 20 e l’inizio delle lezioni alle 21.
L’inaugurazione ufficiale ci sarà martedì 8 ottobre alle 21, con la lezione del vescovo Douglas Regattieri sul tema “Salmi: preghiera di Cristo e della Chiesa” che aprirà il Master 2019-2020 della nostra Scuola sui “Libri sapienziali”.
Da 25 anni la sede della Scuola è il Seminario diocesano: da 25 anni, perché la Scuola di Teologia si è fatta carico degli obiettivi della precedente Scuola diocesana di Formazione Pastorale che, inaugurata il 7 ottobre 1995, aveva svolto per 11 anni un ruolo importante in ordine alla formazione degli operatori pastorali e di tanti adulti desiderosi di approfondire in maniera sistematica i contenuti della propria fede cattolica. Come ha ricordato il vescovo nella sua lettera di invito, “La formazione teologica concorre a rendere la vita di fede più convinta, più matura e più credibile davanti al mondo. L’espressione biblica: ‘rendete ragione della speranza che è in voi’ (cfr. 1Pt 3,15) trova nei percorsi formativi della Scuola un’adeguata e opportuna occasione da non perdere”.
L’occasione ha un po’ i tratti dell’avventura, soprattutto perché il termine scuola, che viene attributo a molteplici iniziative nei campi più svariati, nel nostro caso significa letteralmente un percorso diapprendimento ben strutturato, con lezioni, testi, Sdocenti e verifica finale. L’avventura, come riconosce il vescovo, “è certamente impegnativa, ma la considerazione che da essa verrà un indubbio vantaggio spirituale personale con anche qualche risvolto pastorale, farà superare ogni timore e tentennamento”.
Giunge alla sua decima edizione il Master annuale di approfondimento sui Libri Sapienziali, promosso dalla Scuola di Teologia e proposto innanzi tutto a coloro che hanno conseguito il diploma in Formazione pastorale (anni 1998-2006) o in Teologia.
Da qualche anno l’iscrizione e la partecipazione al Master sono aperte a tutte le persone interessate all’argomento, restando riservata l’acquisizione dell’attestato ai soli diplomati che si attengono alle norme del regolamento. Il tema di approfondimento del Master 2019-2020 riguarderà i Libri Sapienziali a cominciare dal Salterio che, scandendo la Preghiera liturgica di tutta la Chiesa, è di gran lunga il libro dell’Antico Testamento più utilizzato.
Verterà proprio sulla lettura cristiana del Salterio la lezione inaugurale che sarà tenuta dal vescovo diocesano, monsignor Douglas Regattieri, la sera di martedì 8 ottobre.
In questi 25 sono stati 272 gli alunni che hanno completato gli studi del triennio della Scuola e sostenuto tutti gli esami previsti. Per ciascuno di loro il momento della consegna del diploma da parte del vescovo, accompagnanto dall’applauso dei presenti, rimane sicuramente tra i ricordi più belli come è giusto che sia il raggiungimento di un traguardo così significativo. È proprio la loro esperienza e lo loro testimonianza a costituire la forma più efficace di promozione della Scuola di Teologia.
Per info: segreteria scuola, Valeriano Biguzzi, tel. 0547 333395; Giulio Fantini, tel. 0547 302480.