Riqualificazione in vista per piazzetta Saladini

Quasi in partenza il restyling di piazzetta Saladini, collocata alle spalle del Duomo e accanto piazza della Libertà. Entro la fine del mese sarà siglato il contratto tra l’Amministrazione comunale e la ditta Mengozzi Marzio e Davide sas di Santa Sofia, che si è aggiudicata l’appalto per i lavori, l’unica ad aver presentato un’offerta.

Le opere di riqualificazione, per un importo complessivo di 230mila euro, si sono rese necessarie a causa della presenza di infiltrazioni di acqua nelle strutture sottostanti in cemento armato che sorreggono la piccola area, dove si trovano i garage di proprietà del Comune e in piccola parte dei privati. 

Nel dettaglio i lavori, in accordo don la Soprintendenza, prevedono il risanamento di queste ultime. Sarà poi sostituita la pavimentazione attuale (in mattonelle di ghiaia lavata) con copertura di pregio in pietra, vista la centralità della piazzetta all’interno del centro storico. Verrò effettuata infine la regimazione e incanalamento delle acque meteoriche nella pubblica fognatura in modo tale da eliminare la dispersione superficiale delle acque sulla pavimentazione con rischio di infiltrazione nel piano sottostante utilizzato a garage condominiale.

Sempre in piazzetta Saladini qualche anno fa è stata riqualificata la palazzina di edilizia residenziale pubblica di proprietà comunale composta da 14 appartamenti distribuiti su tre piani, che ha interessato anche le facciate e i due ‘tunnel’ attraversano l’edificio e che collegano l’area e via Verdoni.