Diocesi
Ritiro per i politici ed esercizi spirituali per i laici
Iniziative quaresimali in diocesi. La commissione diocesana “Gaudium et spes” propone il ritiro degli operatori impegnati in campo sociale e politico dal titolo “La politica vocazione altissima”. L’appuntamento è per il 26 febbraio, prima domenica di Quaresima, al monastero di Santa Maria del Monte, a Cesena. Alle 8 il vescovo Douglas Regattieri presiederà la Messa in basilica. Alle 9 l’introduzione e la riflessione del vescovo. Seguiranno alcune testimonianze e il dibattito. Il ritiro si concluderà alle 12.
Saranno inoltre proposti gli esercizi spirituali per laici. “A te una spada trafiggerà l’anima” sarà il tema degli esercizi spirituali serali per adulti, di questa Quaresima. Promossi dal Sedas, Servizio diocesano di animazione spirituale, saranno guidati dal vescovo Douglas. Per cinque serate consecutive il presule accompagnerà a una lettura e riflessione esperienziale con l’immagine della Madonna Addolorata esposta nell’omonima chiesa a Cesena. Gli esercizi avranno inizio alle 20,45 e si concluderanno alle 22,30, da lunedì 27 febbraio a venerdì 3 marzo, presso il Seminario vescovile di Cesena.
La proposta degli esercizi ha preso posto in maniera naturale nella programmazione pastorale diocesana per dare la possibilità a chi non può partecipare a tempi prolungati, ma ha nel cuore un desiderio profondo che incoraggia nel cammino e che, con la presenza silenziosa e adorante, sono garanzia di comunione in Cristo. Ogni sera saranno a disposizione anche il vescovo e alcuni sacerdoti per le confessioni e consacrate e coppie di sposi per l’ascolto e il discernimento.