Rubicone
Ritorna Borgo Sonoro, dal 24 luglio musica nelle terre del Rubicone
Nell’affascinante contesto della Casa dell’Upupa di Sorrivoli (Roncofreddo), la casa-studio di Ilario Fioravanti, è avvenuta oggi, come da tradizione, la presentazione del cartellone 2021 di “Borgo sonoro”, la rassegna, diretta da Valeria Mordenti, che da 21 anni rappresenta un punto di riferimento: buona musica, possibilità di incontri, luoghi suggestivi. L’emozione, questa volta, è diversa: il 2020 è stato un anno terribile, l’edizione dell’anno scorso è stata preparata con una fretta estrema e si era ancora nel pieno dell’epidemia. Oggi, che sembra – ma non possiamo dirlo con certezza – che una qualche normalità sia quasi alle porte, ci si rivolge al futuro con rinnovata speranza.
Molti gli amministratori pubblici presenti, in rappresentanza dei Comuni che da sempre rappresentano la collocazione geografica della rassegna: Roncofreddo (Comune capofila), Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Sogliano, Savignano, e quest’anno anche Cesena. Una rassegna importante, premiata dalla Regione con un corposo contributo, pari a 20.600 euro, quasi la metà dell’intero bilancio, che è di circa 45.000 euro. Gli altri contributi vengono dai Comuni, che partecipano in base al numero di spettacoli che si allestiscono sul loro territorio, in quote uguali, per permettere a Comuni grandi e piccoli di partecipare.
“Borgo sonoro” è una manifestazione popolare, che della varietà delle sonorità ha fatto la sua caratteristica primaria. Insieme a questo, il fatto che sul posto si potessero consumare cibi, assaporare vini, rendeva le serate della rassegna un unicum nel territorio romagnolo, e non solo. Purtroppo il virus, fra i tanti danni che ha fatto, ha anche impedito che la rassegna quest’anno tornasse al suo antico aspetto. Restano, quindi, i biglietti, per fare sì che sia monitorata la presenza del pubblico (5 euro più i diritti di prevendita), e resta il distanziamento, particolarmente evidente in alcuni spazi più piccoli e ristretti, dove solo pochi potranno godere delle musiche che verranno eseguite.
In tutto si tratta di undici appuntamenti: dal jazz, alla classica, alla musica popolare.
Si partirà sabato 24 luglio da San Romano di Mercato Saraceno con Franz Campi e la sua band che trasporterà nelle sonorità di Fred Buscaglione.
Giovedì 29 luglio in piazza Matteotti a Sogliano l’omaggio ad Astor Piazzolla nel centenario dalla nascita con il duo per pianoforte e bandoneon Mannarini&Pignatelli. Il centenario del vibrafono sarà ricordato martedì 3 agosto alla corte del castello malatestiano di Longiano con Marco Pacassoni, tra i vibrafonisti più talentuosi della scena contemporanea internazionale.
Giovedì 5 agosto ci si sposterà alla millenaria Pieve di Montesorbo con i raffinati Ensemble New Music Project capitanati da tre musicisti di fama internazionale: Rodolfo Rossi, Stefano Cardi ed Enzo Filippetti. Trasporteranno il pubblico in un viaggio attraverso secoli di musica per un concerto-performance unico nel suo genere.
Sabato 7 agosto ci si recherà a San Giovanni in Galilea, con un suggestivo viaggio musicale sudamericano che partirà dal Portogallo fino ad arrivare in Argentina con Sabrina Gasparini quartet.
A Savignano martedì 10 agosto, in piazza Borghesi, si esibirà il duo Ebbanesis, formato da Viviana Cangiano e Serena Pisa, due voci e una chitarra, per arrangiamenti che spaziano dalla musica napoletana a quella dei cantautori.
A Montegelli giovedì 12 agosto avrà luogo un tributo a Duke Ellington, affidato a Mariapia Gobbi quartet con Stefano Nanni alla batteria.
Come da tradizione, il concerto di Ferragosto sarà nella splendida piazza Byron di Monteleone, là dove “Borgo sonoro” è nato, con un concerto di arie e madrigali del Seicento italiano, con un omaggio a Dante.
Per la prima volta a Cesena, martedì 17 agosto, “Borgo sonoro” sarà di scena a Villa Silvia di Lizzano, con “Musica da ripostiglio”, «perché da camera ci sembrava eccessivo»: Luca Pirozzi, Luca Giacomelli, Raffaele Toninelli e Emanuele Pellegrini proporranno un concerto che spazierà da canzoni originali a classici italiani, fino allo swing.
Giovedì 19 agosto si andrà a Santa Paola con i veneti Saint Germain swing quartet e Francesca Bertazzo Hart con la loro musica della Parigi anni Cinquanta.
Sabato 21 agosto conclusione della rassegna a Borghi (parco Pasolini) con gli “Ottomani”: Achille Succi (clarinetto), Tolga During (chitarra), Andrea Lamacchia (contrabbasso), Francesco Savoretti (percussioni) proporranno delle composizioni originali di Tolga During, per una musicalità del tutto mediterranea.
Ogni anno l’immagine di “Borgo sonoro” è affidata a un’opera di Ilario Fioravanti e quest’anno è la volta della “Ragazza con il cappellino” in terracotta policroma, dell’aprile 2007. Adele Briani e la nipote Diletta Tosi ogni anno nello spirito di collaborazione aiutano la rassegna a trovare la sua immagine guida.
Informazioni. È possibile acquistare i biglietti sul circuito vivaticket.it e nelle rivendite autorizzate Vivaticket entro le 16 del giorno di spettacolo. I biglietti eventualmente disponibili saranno messi in vendita direttamente sul luogo di spettacolo, previa prenotazione telefonica obbligatoria da effettuarsi il pomeriggio stesso di ogni concerto, telefonando al numero 351 7917480 dalle 17.