Rubicone
Ritorna la magia del carnevale di Gambettola
Si è svolta oggi presso la Bottega del Carnevale in via Guglielmo Marconi a Gambettola, la conferenza di presentazione della 136^ edizione del Carnevale di Gambettola e della Romagna, le cui sfilate dei carri allegorici sono previste lunedì 18 aprile (lunedì dell’Angelo) e domenica 24 aprile.
Alla presentazione, coordinata da Fausto Peppi, speaker di Radio Bruno, che con Radio Gamma sono le radio ufficiali della manifestazione, erano presenti: Davide Ricci presidente dell’associazione organizzatrice Gambettola Eventi, Letizia Bisacchi sindaco di Gambettola; Serena Zavalloni e Marcello Pirini rispettivamente assessore alla cultura e al Bilancio e Manifestazioni; Barbara Camporeale presidente di Romagna Banca partner della manifestazione; Renzo Zoffoli presidente di Cervia Turismo; Daniele Baronio di Italy Comunicazioni; Chiara Morale presidente Unicef della Provincia Forlì-Cesena e Anton Roca direttore della Scuola di Cartapesta (Scuola x le mani).
Il Carnevale di Gambettola, che da questa edizione si può fregiare anche del titolo di Carnevale della Romagna, si presenta con rinnovato entusiasmo grazie all’organizzazione dell’associazione Gambettola Eventi presieduta da Davide Ricci, proponendo una settimana di iniziative, spettacoli e performance per far vivere l’emozione di una festa che appartiene a tutta la Romagna. Oltre a questa saranno altre le novità che saranno introdotte a partire da questa edizione.
Gambettola torna a vestirsi a festa con la sua identità carnevalesca, in un coinvolgimento territoriale nazionale e internazionale, che favorirà nel tempo nuovi sviluppi e partecipazioni. Questa edizione vede la presenza di rappresentanti del Carnevale di Colonia offrendo, per la prima volta, un percorso internazionale che, unito al patrocinio regionale e provinciale, riconosce alla manifestazione un grande valore.
Altra novità importante l’istituzione del premio nazionale Essere Maschera, con la consegna del Gambino D’Oro, che vedrà tra i premiati di questa prima edizione, in due momenti distinti, Liana Orfei e Ivano Marescotti.
A partire da questa edizione verrà istituito il premio Christian Capeti, il compianto presidente che aveva ricevuto l’incarico in occasione dell’inizio della pandemia e deceduto prematuramente, al gruppo che meglio riuscirà a coniugare ed interpretare lo spirito carnevalesco (carro allegorico, costumi e coreografie, comportamento).
Dopo questo lungo periodo di pandemia mondiale e in un momento drammatico per la guerra, ritrovarsi in presenza al Carnevale con la voglia di sorridere e stare insieme è un sociale antidoto intergenerazionale.