Dall'Italia
Rivoluzione digitale. Confartigianato protagonista
“Da Industria 4.0 a Impresa 4.0: secondo atto della rivoluzione digitale” è il titolo del seminario che Confartigianato Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini promuovono domani 6 dicembre alle 17,30 alla sede Confartigianato di Ravenna.
Confartigianato cesenate sarà protagonista e i relatori illustreranno ai partecipanti come “Impresa 4.0” rappresenti una vera rivoluzione che può offrire alle imprese innumerevoli opportunità. Per affrontarla nel modo migliore è necessario comprendere che ci sono dei rischi che vanno opportunamente valutati. Per fare questo occorre aumentare il livello di consapevolezza delle sfide che questa “rivoluzione digitale” impone.
“Allo scopo di accompagnare le imprese in questa ormai inevitabile trasformazione digitale – anticipa il segretario Stefano Bernacci (nella foto) – durante il seminario presenteremo il nuovo servizio “DIH Romagna: la risposta operativa di Confartigianato”. I Digital Innovation Hub sono i distretti per la diffusione della tecnologia digitale previsti dal piano “Calenda”. La nostra di cesena e le altre associazioni romagnole, operando in rete, offriranno piena consulenza agli imprenditori. Una rete di realtà innovative, che faccia da ponte tra il mondo delle imprese, della ricerca universitaria e quello della finanza, e che riesca ad accompagnare l’Italia produttiva nella rivoluzione digitale, quella del 4.0. Si tratta sostanzialmente di un punto di di prima assistenza e informazione rivolte alle imprese, per capire per quali motivi Industria 4.0 può essere utile al loro business e costruire percorsi concreti d’innovazione”.