Roberta Baldaro espone a “La Cantera”

"Fotodisegni" al bistrot in centro. Oggi l'inaugurazione

Roberta Baldaro

Nuovo appuntamento con la rassegna “Particol’Arte” a cura di Alice Tamburini al bistrot “La Cantera”, in piazza Guiduzzi a Cesena. In esposizione “Una grigia apnea” di Roberta Baldaro. La piccola selezione di “fotodisegni” sarà inaugurata oggi alle 19. 

Dalla Sicilia a Cesena

Roberta Baldaro, siciliana di origine e cesenate d’adozione, si occupa di fotografia e disegno, è docente all’Accademia di Belle Arti di Urbino e tiene seminari e workshop su linguaggio fotografico e narrazione visiva.  Nel 2009 decide di intervenire sulla fotografia con il disegno a matita, aggiungendo elementi realistici al paesaggio, realizzando così i primi “fotodisegni”.

Un diario di disegni

Per lei la fotografia non è la consacrazione perimetrale di un territorio, ma  è solo l’inizio: “il disegno dilata lo spazio, trabocca oltre ciò che è inquadrato”, dice. La scorsa primavera la Villaggio Maori Edizioni pubblica il libro “Posto nuovo” che raccoglie molti dei “fotodisegni” realizzati tra il 2011 e il 2022. Ne consegue una sorta di diario di lavorazione, un taccuino di riflessioni sulla propria idea di fotografia e di disegno, sul concetto di grigio e delle sfumature, premeditazione e casualità, il tutto messo insieme nel corso del tempo.