Roberto Mercadini racconta papa Pio VII Chiaramonti

Si inaugura domani, sabato 27 aprile, a conclusione delle iniziative organizzate in occasione del bicentenario della morte di papa Pio VII Chiaramonti (1823-2023), un’esposizione incentrata sulla collezione libraria personale del pontefice cesenate. L’inaugurazione sarà alle 11 in Biblioteca Malatestiana a Cesena alle 11 (vedi notizia richiamata).

Ma  non è tutto. Alle 21, presso il Teatro Bonci, ci sarà l’appuntamento teatrale con “I papi dimenticati da Dio. Storia di Pio VI e Pio VII”, monologo di Roberto Mercadini prodotto da Sillaba.

“È noto a tutti che Cesena sia la città dei tre papi – spiega l’autore -. Molto meno noto è chi siano stati e cosa abbiano fatto, esattamente, tali papi. Andrebbe intanto chiarito che, a dire il vero, i tre papi furono in realtà due: Pio VI (Gian Angelo Braschi) e Pio VII (Barnaba Chiaramonti). Si tratta di due elezioni consecutive. Questo significa che Cesena fu la città di provenienza del papa per quasi 50 anni ininterrottamente. Fatto di per sé assai notevole. 

Non solo: costoro salirono al soglio pontificio nei due momenti più drammatici della storia della Chiesa, ossia la Rivoluzione francese e il periodo napoleonico. Da qui l’ironia del titolo. Furono entrambi incarcerati e sulla tomba di VI, a sfregio, i rivoluzionari fecero scrivere: Cittadino Giannangelo Braschi, in arte Papa”.

biglietti per lo spettacolo sono disponibili su www.liveticket.it e al botteghino del Teatro Bonci. Costo: 18 euro palchi e platea, 15 euro loggione. Per informazioni: 370 3685093.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link