Rotary Club Cesena, il testimone passa a Massimo Cicognani

Un anno vissuto con passione e impegno come richiede la conduzione di un sodalizio che ha in cima alla propria missione il servizio per gli altri: per chi ha meno, per chi ha un bisogno. Si è celebrato dunque con comprensibile commozione il passaggio delle consegne tra Paolo Montalti, presidente del Rotary Club Cesena nell’annata che si è chiusa ieri sera presso l’Hotel Da Vinci a Cesenatico, e Massimo Cicognani che terrà il vertice del club da qui al prossimo giugno. Alla cerimonia era presente il governatore distrettuale Fiorella Sgallari che ha avuto parole di apprezzamento per il Club cesenate.

L’annata guidata da Paolo Montalti è stata particolarmente proficua ed ha consentito al Club cesenate di elargire la somma di 65mila euro distribuiti tra vari progetti a cui hanno contribuito il Gruppo Consorti e il Rotaract. Il più consistente è quello dedicato al restauro di alcuni preziosi corali antichi custoditi nella Malatestiana a cui il Club ha devoluto 13mila euro. Segue per consistenza di impegno economico la ricerca e la disponibilità, per chi ha avuto la casa allagata dalla piena del Savio del 16 maggio scorso, di un numero consistente di deumidificatori (per un impegno di quasi 16 mila euro), in parte ricevuti in prestito dai club Rotary tedeschi. Tra gli altri numerosi interventi c’è stato un contributo al Rotary Club di Sanigallia per le necessità indotte dall’alluvione delle Marche. Cifre di entità varia sono state versate al progetto di confezionamento di porzioni di cibo per gli scolari dello Zimbabwe, alla Casa dell’Accoglienza di Sant’Egidio, per il “Progetto Ucraina”, alla onlus Orizzonti, ai licei Monti e Righi, al centro riabilitativo di San Tommaso, a “Cesena in blu” per le attività di immersione in mare dei disabili, al Banco di Solidarietà di Cesena. Per la salute dei giovani il club  ha finanziato un progetto da 5mila euro di educazione nelle scuole. Ha sovvenzionato infine la stampa dell’antologia di racconti “Viaggi” il cui ricavato, circa 7mila euro, è andato all’Associazione Amici della Malatestiana per il restauro dei codici di Malatesta Novello.

Un impegno altrettanto prolifico spetta al presidente entrante. Massimo Cicognani è un matematico, professore ordinario dell’Università di Bologna dal 2006, è presidente del Campus di Cesena dell’Alma Mater e membro dell’Osservatorio della didattica dell’Università di Bologna dalla sua costituzione. È autore di oltre 50 articoli scientifici su riviste internazionali. Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali e internazionali.

Nel suo programma per l’annata che inizia ora un’attenzione particolare sarà riservata ai giovani. Cicognani ha già anticipato l’assegnazione di una borsa di studio di 3mila euro per ciascun istituto superiore di Cesena che la indirizzerà alla valorizzazione dei propri studenti.

Nell’occasione il club ha attribuito quattro nuovi riconoscimenti Paul Harris: ad Alfredo D’Ausilio e Augusto Patrignani per il decennale della loro presenza nel club, a Franca Castagnoli e Rocco De Lucia per l’impegno profuso nell’annata appena conclusa.