Ciambella romagnola integrale
Ciambella romagnola integrale È mattina e la cartella è pronta sulla sedia in cucina. Infilarsi i pantaloni mettendo in tasca qualche buona scusa per scampare l’interrogazione.Aggiungere un pizzico di paura e due cucchiai d’olio, perché tutto vada liscio. Poi chiudersi dentro l’armadio, nella speranza che la mamma si dimentichi che è ora di andare a scuola.Tuttavia un profumo solletica il pancino. Uscire dal nascondiglio a dare un’occhiata.“Mi ha fregato”. La ciambella è pronta e anche oggi niente buco.
Ingredienti:
180 gr di farina 00120 gr di farina integrale80 gr di zucchero di canna2 uova40 ml di olio di semi di girasole (si può sostituirecon olio extravergine d’oliva)1 bustina di lievitoscorza di ½ limoneAcqua qbZucchero semolato qbGranella di zucchero qb
Procedimento:
Per prima cosa accendere il forno a 180° statico. Mescolare insieme gli ingredienti partendo dalle uova e lo zucchero, unire le farine, il lievito, la scorza di limone e infine l’olio.
L’impasto dovrà essere compatto e omogeneo. Dare la classica forma allungata alla ciambella, spennellare con acqua e zucchero e cospargere con la granella.
Infornare per 20-25 minuti.