Maritozzi
Maritozzi Rimboccare le maniche e mettersi il grembiule. Fare un impasto con poca acqua, simpatia e lievito. Aggiungere poi fiducia e responsabilità con un po’ di scorza di testardaggine, per rendere il tutto più interessante (senza esagerare). Buttare dentro protezione, pazienza, determinazione e bellezza a piacere.Mescolare tutto insieme, aggiungendo per ultimo lo sguardo. Si potrebbe dividere il composto in più parti, ma è sempre meglio tenerlo tutto per sé. Restare a guardarlo prendere forma per qualche istante e poi riporlo in forno perché sia caloroso al punto giusto. A questo punto sfornare il marito perfetto e riempirlo di dolcezza.
Ingredienti per 6 maritozzi:
250 gr di farina Manitoba 125 ml di acqua tiepida (si può sostituire con il latte) 10 gr di lievito di birra essiccato o 6 gr di lievito di birra fresco 40 ml di olio di semi di girasole 50 gr di zucchero di canna Scorza di arancia e di limone
Per la farcia:
200 ml di panna di soia da montare A piacere: frutta fresca, gocce di cioccolato, cannella, miele, frutta secca
Procedimento:
Per prima cosa mescolare la farina con lo zucchero, il lievito (seguendo il consiglio nella confezione) e scorza di arancia e limone. Unire poi l’acqua e l’olio e impastare. Far riposare tutta la notte al caldo.
Dividere l’impasto in 6 palline e far lievitare ancora mezz’ora. Infornare a 180 gradi, forno già caldo, per 20 minuti.
Tagliare a metà e farcire con la panna vegetale precedentemente montata e a piacere quello che preferite (io ho scelto l’abbinamento fragole e cioccolato e fragole e cannella).