Orientarsi tra le serie televisive
Orientarsi tra le serie televisive Da Aiart un portale sulle serie Tv per genitori ed educatori
Quello delle serie tv è un fenomeno che, negli ultimi anni, ha modificato radicalmente l’approccio degli italiani alla televisione e la conseguente gestione del tempo libero. Anche i più giovani ne sono ampiamente catturati, tanto che fra gli adolescenti il limite fra passione e dipendenza è sempre più sottile.
L’abbuffarsi patologico di serie tv ha portato gli americani a coniare un termine specifico: “binge-watching”. Il neologismo si applica a coloro che, sfruttando le potenzialità dei servizi streaming in abbonamento, si tuffano in lunghissime maratone davanti allo schermo per vedere in una volta sola tutta la serie o un’intera stagione, rinunciando a numerose ore di sonno o alle incombenze quotidiane. Essendo a portata di clic, perché aspettare?
Il fenomeno ha risvolti sociali, culturali e anche educativi. Osserva ad esempio Armando Fumagalli, direttore del Master dell’Università Cattolica in International screenwriting and production: “Alcune serie tv oggi sono estremamente sofisticate, nel bene e nel male. Parlare con cognizione di causa dei personaggi e delle trame può essere l’inizio di un dialogo proficuo in famiglia, anche rispetto ai temi più difficili che normalmente passano sotto silenzio”.
Per queste ragioni, una risorsa preziosa è Orientaserie.it,un sito dedicato a conoscere e valutare le serie tv che passano sulle principali piattaforme. Nato da un’idea dell’Aiart e realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica e con il Corecom della Lombardia, il portale si presenta come uno strumento di consultazione facile, documentato e affidabile. L’obiettivo è quello di rivolgersi a tutti, con un’attenzione particolare per i genitori e gli educatori.
Oltre al giudizio sui singoli prodotti, vengono segnalati anche gli argomenti di discussione che possono nascere dalla visione condivisa.
Il sito ospita recensioni di critici ed esperti e promuove i contenuti più adatti alle famiglie, offrendo tutte le informazioni necessarie per valutare i prodotti più popolari e favorendo così una scelta critica e consapevole. Particolarmente utili sono i consigli degli esperti. Le serie “promosse” spaziano dalla biografica “The Crown” sulla giovane Elisabetta II alla commedia drammatico-sentimentale “Una mamma per amica”, visibile su Netflix. Lo stesso genere di “This is us”, valutata “un ottimo prodotto televisivo”.
Nella top ten non mancano le produzioni italiane, come la recente “Doc – Nelle tue mani”, ispirato alla storia vera dell’ex primario dell’Ospedale maggiore di Lodi.