Sabato manifestazione a Cesena “contro la dittatura sanitaria”. Annunciati Sgarbi e Facco

Una manifestazione pubblica contro le regole pensate per ridurre la diffusione del Covid-19. È stata annunciata oggi pomeriggio sui social network, postando in diversi gruppi di discussione locali un volantino. Nello stesso, si dà appuntamento ai cesenati per sabato 21 novembre alle 11 in piazza della Libertà per un presunto “No paura day”.

Nel manifesto, però, è ritratta piazza del Popolo, segno che i negazionisti hanno deciso di alzare il tiro contestando pure la toponomastica oltre che la pericolosità del virus.

L’annuncio non riporta i nomi degli organizzatori, annunciando però (o meglio “sparando”, senza alcuna evidenza a supporto) la presenza dell’onorevole Vittorio Sgarbi e dello scrittore Leonardo Facco.

Quest’ultimo, editore e sedicente giornalista (non risulta infatti iscritto all’Albo), è il leader da un quindicina d’anni del “Movimento libertario”, definito nel sito dello stesso un “movimento culturale, sociale e (anti)politico, che mira a rieducare ogni individuo a pretendere” e contro “l’inesistente concetto di bene comune”.

Lo stesso movimento è impegnato sul piano dell’informazione (sic) e legale in una forma di resistenza al “Coronazismo”, intesa come azioni di contrasto alla “dittatura sanitaria in atto”.

Insomma un guazzabuglio che, se la situazione non fosse tragica, potrebbe persino far ridere. Sempre che non si tratti davvero di uno scherzo di pessimo gusto.