“Sagge sono le Muse” all’alba di sabato

Sabato 30 luglio alle 6 del mattino, nella terrazza panoramica del Castello Malatestiano di Longiano ritorna l’appuntamento della rassegna “Sagge sono le Muse” con il “Concerto all’alba”. Saranno le note calde del sax a dare il buongiorno agli spettatori con un concerto curato dal maestro Enzo Filippetti con Giulia De Mico, sax soprano,  Marzia Marianantoni, sax contralto, Cristiano Cerroni, sax tenore, Francesco De Cicco, sax baritono.

Si tratta del Quartetto di sassofoni del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e di Rieti, che si è costituito nel 2020 e nasce dalla collaborazione di quattro studenti di sassofono, allievi del maestro Enzo Filippetti, i quali vogliono approcciarsi al repertorio cameristico di questo strumento. La formazione cameristica del quartetto di sassofoni, riprende, per composizioni e colori, quella del quartetto d’archi.

Il repertorio del quartetto spazia dalla musica classica al jazz passando per la musica popolare. Per il concerto all’alba hanno preparato un programma che spazierà da Bizet a Florio, da Pablo a Gershwin con brani conosciuti dal grande pubblico e altri tutti da scoprire.

La rassegna “Sagge sono le Muse” è organizzata dalla fondazione “Tito Balestra onlus” in collaborazione con San Marino Artist, San Marino International Music Summer Courses e gode del patrocinio del Comune di Longiano, del contributo di Romagna Iniziative ed è co-finanziata dalla legge 37 della regione Emilia-Romagna.

Tutti gli appuntamenti di “Sagge sono le Muse” sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. È consigliata la prenotazione allo 0547 665850 oppure via mail a info@fondazionetitobalestra.org.