“Sagge sono le Muse”, ultimi fuochi a Longiano

Sabato 10 settembre al Castello Malatestiano di Longiano si conclude la rassegna “Sagge sono le Muse” organizzata dalla fondazione “Tito Balestra”. 

Una giornata intensa tra arte, letteratura, musica e turismo che si apre alle 18,30 con l’incontro con Francesca Bernardini Napoletano, curatrice del libro “Giuseppe Ungaretti. Le lettere di una vita (1909-1970)”. Questo volume ne raccoglie un migliaio, in parte inedite. Nel loro insieme, forniscono una documentazione ricca e suggestiva sull’opera, la personalità e la vita di Ungaretti e sugli avvenimenti, sulla cultura, sul clima di sessant’anni di storia non solo italiana. Ne emerge la figura di un artista e intellettuale a tutto tondo, in dialogo con il mondo intero, al centro degli snodi cruciali della letteratura del Novecento.

Finito l’incontro, il pubblico sarà invitato a visitare il borgo medioevale di Longiano, alla scoperta dell’enogastronomia locale. Alle 21,30 ci sarà una performance musicale all’interno delle sale espositive a cura del maestro Marco Piperno.

Tre chitarristi in tre sale del Castello Malatestiano per una visita concerto. Maddalena Bianchi, Fabio Casali e il maestro Marco Piperno eseguiranno alcune delle pagine più significative del repertorio chitarristico classico e romantico. Il momento conclusivo sarà tenuto dal maestro Piperno, fresco vincitore del prestigioso “Forum Guitarre Wien” (Vienna). La performance è in collaborazione con Augusto Ciavatta del San Marino International music summers courses. 

Per informazioni e prenotazioni: 0547 665850.