San Donato – Cesena 1-6. La soddisfazione di Toscano

È stato un Cesena esagerato quello visto in casa del San Donato: alla fine è maturato un 1-6 pesantissimo che lascia poco spazio all’immaginazione. Va detto che, avanti di due gol con Adamo e Corazza, a riaprire la sfida per i toscani ci ha pensato Calamai su calcio da fermo e il Cavalluccio si è rintanato nella propria metà campo. Poi nella ripresa è tornato a splendere e ha preso il largo.

“Paura no – spiega Toscano a fine gara -. Abbiamo subito un gol, forse quando la partita la ritenevamo in mano. Sull’azione siamo stati un po’ superficiali, poi la squadra ha fatto benissimo. Sono contento della reazione dei ragazzi”. In campo hanno brillato anche Bumbu, con una doppietta, i debuttanti Pieraccini e David, senza dimenticare il ritorno di Zecca dopo l’infortunio. “Si son meritati il loro spazio e quindi hanno fatto una buona gara. Per me è un orgoglio vedere questi ragazzi crescere e dimostrare che possano fare il bene del Cesena”.

Se i numeri danno ragione al Cavalluccio, occorre capire lo stato mentale: il tanto atteso ultimo step da compiere, quello della freddezza e lucidità, sembra essere venuto fuori. “Il salto mentale lo devi mantenere perché molte volte abbiamo reagito e siamo ricaduti. Lo step successivo sarà quello di non ricadere negli stessi errori. Ora pensiamo alla Vis Pesaro”.

Entrato per De Rose dopo l’intervallo, Jonathan Bumbu ha cambiato il passo del centrocampo del Cesena. Non solo, il francese ha siglato una doppietta che ha chiuso i conti con i toscani. “Sono molto contento di aver potuto aiutare la squadra – ha detto il transalpino con l’aiuto dell’interprete -. Per me la cosa più importante era entrare ed essere stato importante negli ultimi match”. Fa i complimenti ai propri compagni Saber Hraiech: “Siamo venuti qua per fare tre punti, poi è andato tutto alla grande e la partita si è messa bene fin dall’inizio. Non direi che il gol incassato ci ha destabilizzati, ogni volta che ne prendiamo uno sembra che succeda il finimondo. È finita 1-6. Abbiamo sofferto dopo il gol preso cinque minuti, poi ci siamo riuniti e abbiamo messo la gara in discesa fino alla fine”.

Ora testa alla Vis Pesaro per sognare il secondo posto che dista due punti, dopo il pareggio dell’Entella in casa della Lucchese. “Sarà una partita difficile – conclude -. Cercheranno di portare via punti per salvarsi. Il nostro obiettivo è di fare 6 punti e lavorare in settimana sulle nostre lacune. Poi vediamo”.

Le ultime due partite del campionato saranno Cesena-Vis Pesaro il 15 aprile alle 17,30 e Alessandria-Cesena il 23 aprile alle 14,30.