“San Francesco e i doni dei Magi” nel presepe di Case Missiroli

Inaugurato oggi pomeriggio, domenica 17 dicembre, alla presenza del vescovo Douglas Regattieri, il “Presepe biblico animato scenografico” nell’oratorio di San Giuseppe, a Case Missiroli, lungo la via Emilia, nel territorio della parrocchia di Bulgaria. Presenti, fra gli altri, il parroco don Sauro Bagnoli, il presidente del quartiere Rubicone Mario Picone e il sindaco di Montiano Fabio Molari.

L’allestimento, che si rinnova ogni anno, è una vera e propria catechesi animata con musiche, luci e voce narrante. A realizzarlo sono, come sempre, i coniugi Manuela e Vinicio Lombardi di Montiano con la collaborazione del gruppo degli “Amici di suor Carletta”. Il tema di quest’anno è “Francesco e i doni dei Magi” per ricordare l’anniversario del presepe di Greccio, che il Poverello di Assisi realizzò 800 anni fa.

Quale relazione possiamo trovare tra san Francesco e l’oro, l’incenso e la mirra? “I doni dei Magi – spiegano i coniugi Lombardi – sono simbolici e, come rilevato da qualche teologo, richiamano le tre virtù teologali: la fede, la speranza e la carità. Pensiamo dunque che siano ricchezze nuove, beni che Dio ci affida per una vita nuova in Gesù risorto: l’oro è la presenza di Dio amore, l’incenso è la preghiera, la mirra è la misericordia, rappresentate in tre scene. Alla fine del percorso animato scopriremo che queste ricchezze nuove sono doni dello Spirito, sono legate fra loro e sono il cammino di conversione del discepolo, sull’esempio di san Francesco”.

“Nella grotta di Betlemme – ha commentato il vescovo Douglas – troviamo il centro dell’annuncio cristiano. Visitando il presepe riscopriamo la bellezza della vita cristiana”.

L’opera sarà visitabile dal 24 dicembre al 7 gennaio e il 13 e 14 gennaio, dalle 14,30 alle 18,30 nei festivi, e dalle 15 alle 18 nei giorni feriali. L’ingresso è a offerta libera per le missioni di suor Carletta Bondi in Africa e di fra Fabio Mazzini in Cile, entrambi originari della parrocchia di Bulgaria.