San Giovanni Bono, parrocchia in festa

Si apre questo weekend la festa parrocchiale di San Giovanni Bono, dal 4 al 12 settembre, e per l’occasione verrà inaugurata la chiesa di recente restaurata.

Il programma religioso prevede sabato 4 alle 18 la solenne preghiera del vespro e domenica 5 alle 10 la Messa solenne. La festa entra nel vivo la prossima settimana: la Messa di venerdì 10 settembre alle 18 è ospitata nel campo sportivo della Nuova Virtus con i giovanissimi atleti, mentre sabato alle 11 ci si sposterà all’eremo di San Giovanni Bono. Per raggiungere la grotta dove visse per tanti anni il frate eremita originario di Mantova, contemporaneo di san Francesco, bisogna percorrere via Sorrivoli, lasciandosi Ponte Abbadesse alle spalle, e arrivare fino a Rio Eremo, qui si imbocca la stradina sulla sinistra di fronte il circolo Arci. Dopo un chilometro si giunge alla fonte e alla statua in terracotta del Santo che risale al 1700 e che sorgono su un terreno privato, ma i visitatori sono ben accolti.

Domenica 12 settembre alle 10 la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vescovo Douglas Regattieri che inaugurerà la chiesa dopo i lavori di ristrutturazione, durati quattro mesi e conclusi a luglio, che hanno interessato il tetto, le grondaie e l’impianto elettrico per un costo di 140mila euro circa. Era dagli anni ‘60 che l’edificio non subiva interventi. Spazio anche alla convivialità con lo stand gastronomico e musica nelle serate del 4, 5 e 10 settembre.