San Mauro Pascoli ospita la Festa del Centro per le famiglie dell’Asp del Rubicone

Presentata oggi la Settimana pedagogica sul tema “Si può fare! Avventure per famiglie tra scienza e natura”, che prenderà il via a San Mauro Pascoli, a cura del Centro per le famiglie dell’Asp del Rubicone.

Il Centro per le Famiglie è un servizio pubblico gratuito che accoglie genitori, bambini e ragazzi nella sua sede in via Roma 10 a Savignano sul Rubicone, mettendo a disposizione ogni giorno servizi e attività. Una volta all’anno, scende in piazza per incontrare le famiglie proponendo la Festa cittadina. L’evento ha carattere itinerante, rendendo i Comuni dell’Unione Rubicone e Mare parti attive e partecipi. Quest’anno sarà il Comune di San Mauro Pascoli ad accogliere la Festa cittadina domenica 1 ottobre. Nell’attesa, si potranno vivere alcune giornate di approfondimento su alcuni temi legati alla vita familiare, nell’ambito della Settimana pedagogica.

A inaugurarla, mercoledì 27 settembre, alle 20,45, al Museo della Marineria di Cesenatico, sarà il professor Alberto Pellai che parlerà di “L’età dello tsunami, sfide evolutive ed educative in preadolescenza e prima adolescenza”.

Venerdì 29 settembre, alle 16,30, al Parco Giovagnoli di San Mauro Pascoli, Alessia Canducci, attrice, lettrice e formatrice, proporrà una selezione di letture di albi illustrati in “Storie fiorite”. A conclusione della Settimana pedagogica, sabato 30 settembre alle 16,30, sempre a San Mauro Pascoli, in piazza Battaglini, appuntamento con i burattini della compagnia teatrale l’Aprisogni in “Lo strano esperimento del Dottor Pinkerton”.

A disposizione delle famiglie, il giorno della Festa, domenica 1 ottobre, dalle 14,30 in piazza Battaglini a San Mauro Pascoli, ci saranno numerosi stand informativi delle associazioni del territorio, laboratori per bambini da 1 a 6 anni alla scoperta di scienza e natura. Non mancherà un angolo morbido attrezzato per i più piccini (0-12 mesi), mentre ampio spazio al gioco e alla creatività verrà dato dai “Giochi in strada”. Gli “Amici della musica” apriranno la loro sede, in via don Minzoni 1, per accogliere i ragazzi e far provare loro gli strumenti musicali. Consulenze gratuite su tematiche riguardanti l’adolescenza e la scuola saranno a disposizione a cura dell’associazione “La piazzetta”.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Per informazioni: 0541 943595.

Le iniziative si svolgono con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e la partecipazione di Cooperativa Milepiedi, Cooperativa La Finestra, Centro per l’apprendimento La piazzetta, Voce Amaranto Aps, Between Aps, Amici della Musica di San Mauro Pascoli, L’Aprisogni Burattini, Alessia Canducci, Caimercati Giochi di Strada, Heart4Children Aps.