Valle Savio
San Romano (Mercato Saraceno): l’alluvione 16 mesi dopo
Per non dimenticare. E anche per imparare le lezioni da ciò che accade. Il 16 e 17 maggio 2023 la Romagna venne colpita da una devastante alluvione che ha causato l’esondazione di numerosi fiumi e più di 80mila frane. Anche il piccolo borgo di Nuvoleto nel territorio di Mercato Saraceno è stato colpito e nove famiglie e 10 bambini sono rimasti isolati dopo che l’unica strada che collega il paese di Linaro venne distrutta. Da allora è stata realizzata una strada temporanea, e solo parte degli abitanti sono tornati a vivere nel borgo.
L’alluvione del 17-19 settembre scorsi ha aggravato la situazione, dimostrando come questi eventi estremi mettano in discussione l’abitabilità del territorio. Per rispondere a queste sfide, “Una Strada per Nuvoleto aps”, in collaborazione con “Band Selvaggia aps”, organizza la seconda edizione di “Strade, vite e comunità – 16 mesi dopo”, un evento aperto a tutti che si terrà sabato 5 ottobre presso il PalaBand in via Duilio Farneti, a San Romano. L’obiettivo è creare uno spazio di incontro e riflessione sugli effetti degli eventi estremi e immaginare insieme nuovi scenari e strategie per il futuro.
Alle 15 si terrà una camminata di un’ora e mezza nei luoghi colpiti dall’alluvione, per vedere da vicino il territorio e comprendere le sfide che le comunità locali stanno affrontando (livello facile, consigliate scarpe da trekking e prenotazione al 347 6505266
Alle 17 si terrà il dibattito “La Romagna tra inondazioni e frane: che cosa possiamo fare?”. Interverranno Paolo Ghinassi, ricercatore del Cnr Bologna; Martina Mainetti, dottoressa forestale; Gianni Raspadori, biologo.
Dopo la cena conviviale ci sarà “Fango. Storia di un’alluvione”: Marco Cortesi e Mara Moschini porteranno in scena uno spettacolo teatrale basato su storie vere. Nei giorni dopo l’alluvione hanno raccolto le storie di chi aveva vissuto in prima persona l’evento, diventate poi il podcast “Fango. Storia di un’alluvione”, da cui è nato lo spettacolo teatrale. Nella raccolta ci sono anche le storie di Marco di Nuvoleto e di Matteo di Linaro.
Prenotazioni per cena e spettacolo (ingresso a offerta libera): 347 6505266.