Rubicone
San Valentino alla Fondazione Balestra
La Fondazione Tito Balestra di Longiano festeggia San Valentino. Mercoledì 14 febbraio è in programma un evento dedicato ai quadri che parlano d’amore esposti al Castello Malatestiano.
Durante la visita si potranno ammirare tra le altre opere, il quadro che Mino Maccari regalò come dono di nozze a Tito Balestra e Anna, i fiori di Guttuso che il poeta regalò a sua moglie ma anche il particolare “cuore-libro-oggetto” dell’artista Roberto Gianinetti che poi il 16 febbraio inaugurerà una personale alla Chiesa Madonna di Loreto (vedi notizia richiamata). Testi poetici e brani di narrativa affiancheranno le opere esposte, in un viaggio fra arte e letteratura all’insegna dell’amore.
Per ogni biglietto intero acquistato, se ne riceverà uno in omaggio. Gli orari di apertura sono: alla mattina dalle 10 alle 12 e al pomeriggio dalle 15 alle 19. Prenotazioni allo 0547 665850.
La Fondazione d’arte rende noti anche i vincitori del concorso fotografico promosso con il gruppo “Longiano in fotografia” e Wellontour in occasione della scorsa “Longiano dei presepi”. Oltre 50 i concorrenti che hanno partecipato e ognuno con il proprio occhio ha raccontato il borgo durante il periodo natalizio.
La giuria era composta da Flaminio Balestra, direttore della Fondazione e da Bea Valeriani, Matteo Rossi e Gabriele Paolucci del gruppo “Longiano in fotografia” e da Giancarlo Romagnoli di Wellontour. Primo classificato è Paolo Partisani a cui andrà un soggiorno per due persone per due notti in un B&B di Longiano. Seconda classificata Melanie Guiducci, a cui andrà un soggiorno di una notte in B&B. Terzo classificato Marco Della Pasqua, che riceverà un buono per una cena in un ristorante longianese per due persone, mentre la quarta classificata, Mara Dell’Aquila, riceverà due biglietti gratuiti per la visita al museo d’arte Balestra.
Per la sezione Junior un pari merito ad Andreas Paglia e Clara Paglia, che riceveranno a scelta l’abbonamento tra il parco giochi di Atlantica e Around Adventures di Fratta terme. La giuria ha poi segnalato anche alcune menzioni speciali per Barbara Camorani, Elena Salvetti, Lia Drudi e Sabrina Semprini
Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link